Salta al contenuto
  • 10 Settembre 2026 0:24

Periodico telematico di informazione sul mondo del cinema e degli audiovisivi

  • Arti
    • Arte & Immagini
    • Blog
    • Home Video e Giochi
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Teatro
  • Cinema
    • Box Office
    • Cine-life: L’Isola del Cinema
    • Festival e Premi
    • Il Cinema da ascoltare
      • Cinevox CULT CLUB
    • Mondo Cinema
  • Doc-Web
    • Festival e Premi Doc-Web
    • Mondo Doc e Web
  • Fiction & TV
    • Cinema in TV
    • Festival e Premi Televisivi
    • Mondo Fiction e TV
  • Industry
    • Associazioni
    • Film Commission
    • Politica del Cinema
  • Specials
    • Il Magazine
    • Cineturismo
    • Cinetweet
    • Dietro le quinte
    • Le grandi firme del Cinema
    • ARCHIVIO
      • Che anno e’?
      • Io sono fotogenico
  • STREAMING
    • Docu-Streaming
    • Eventi-Streaming
    • Film-Streaming
    • Serie-Streaming
    • Sport-Streaming
Teatro

Filius et Pater: sul palco per provare a fare incontrare Fausto e Luigi Pirandello

DiLara Maroni

Giu 9, 2025 #drammaturgia, #fausto pirandello, #luigi pirandello, #mostra, #pirandello, #teatro

In occasione del cinquantennale della morte di Fausto Pirandello, va in scena l’11 giugno prossimo (ore 20.00, 50, rue de Varenne 75007, Parigi), presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Filius et Pater, l’atto unico di Luciana Grifi e Sergio Urbani diretto dallo stesso Urbani e dedicato a scandagliare il rapporto fra Fausto – pittore – e Luigi Pirandello, il grande drammaturgo siciliano. La piéce teatrale verrà proposta in abbinamento alla Mostra Retrospettiva a cura di Manuel Carrera La pittura e la condizione umana dedicata al raffinato Fausto Pirandello. Sul palco Alessandro Braccini, Andrea Angeletti, Alessia Sartini e Mattia Catalani avvolti e coinvolti nel tentativo poetico e necessario di far incontrare due grandi e diversissime umanità dell’arte: ripercorre momenti, situazioni e dinamiche che hanno segnato la vita e la pittura di Fausto Pirandello… in un emozionante e profondo viaggio della memoria con una particolare attenzione alla fuga a Parigi con Pompilia e al tormentato rapporto con il padre, il drammaturgo Luigi Pirandello.

Un padre. Un figlio. Due voci distanti, eppure destinate a incontrarsi nello spazio simbolico del teatro. Da un lato Luigi Pirandello, genio della parola e dell’enigma dell’identità; dall’altro Fausto Pirandello, pittore silenzioso, osservatore acuto del reale, testimone discreto di un’eredità mai reclamata. Filius et Pater dà corpo e voce ad un dialogo immaginato ma necessario, ad un confronto che attraversa il tempo, l’arte e la carne stessa del legame filiale. La scena si fa luogo di confessione e di resistenza, tra luci, ombre e memorie.

A incarnare i protagonisti, l’intensa interpretazione di Alessandro Braccini nel ruolo di Fausto e la forza scenica di Andrea Angeletti nei panni di Luigi. Accanto a loro, Alessia Sartini porta in scena la figura delicata e determinata di Pompilia, mentre Mattia Catalani veste i panni di un ideale interlocutore, presenza curiosa e riflessiva, specchio del pubblico e coscienza della scena.

Il testo, scritto da Luciana Grifi e Sergio Urbani, e prodotto dalla Compagnia teatrale Theatr.Es, è diretto in un allestimento che unisce essenzialità visiva e profondità emotiva, omaggio alla memoria, al teatro e alla complessità dei legami umani.

Luciana Grifi. Romana,laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma. La sua passione per la letteratura l’ha indotta a cimentarsi nella scrittura, scegliendo come modalità espressiva la scrittura teatrale, come appare già nei suoi testi iniziali: Essendo, Mommyland, Il giocoliere, Attrice in carriera.Aderendo ai dettami della poetica pirandelliana e nella consapevolezza che l’opera sia imprescindibile dal suo autore, ha deciso di privilegiare nei suoi testi il rapporto tra l’autore e l’opera, trasformando l’autore stesso in un personaggio teatrale. Nascono così Il f(o)u Alfred Jarry, Il mio cuore è un bazar e Il Faust di Pessoa (ambedue dedicati a Fernando Pessoa), Permette,conte Tolstoi, che le misuri il cranio? (incontro tra Tolstoi e Lombroso) pubblicato su Sipario nel 2010, Eva Braun coniugata Hitler, Teodora ti adoro. In seguito si è dedicata a Luigi Pirandello, scrivendo l’adattamento di due romanzi: L’esclusa e Suo marito, l’atto unico Dialogo immaginario, la piece Le sue donne signor Pirandello ambedue tradotti in inglese e pubblicati sulla rivista di The Pirandello Society of America rispettivamente nel 2016 e nel 2019.

Sergio Urbani nasce a Soriano nel Cimino, nel 1976. Drammaturgo, regista teatrale e insegnante di recitazione. Presidente dell’Associazione Theatr•Es di Viterbo, dirige da anni tre scuole di formazione teatrale e una compagnia professionale. Regista teatrale a tutto tondo, dirige infatti negli anni passati anche Opera Lirica a Parigi, portando in scena con la compagnia francese Le voix concertantes, La Traviata e Rigoletto di G. Verdi e La voix humaine di Cocteau. Nel 2023 Davide Ghaleb Editore pubblica Io sono Te, il suo primo romanzo.

Navigazione articoli

L’autobiografia dell’attrice Jane Alexander al Caffè Letterario di Euroma2
Estate romana 2025: per chi viene e per chi resta in città

Di Lara Maroni

Articoli correlati

Arte & Immagini Arti Cinema Cultura Musica Specials Teatro

Romaeuropa Festival  2026: interrogare il presente

Set 6, 2026 Luigi Aversa
Musica Teatro

Amalfi Summer Fest 2026: jazz, pop, teatro, prosa, musica classica napoletana e live set in vinile sulla Divin Costiera

Lug 13, 2026 Redazione
Teatro

Il cortile: ricordando il 19 luglio 1943

Lug 13, 2026 Redazione
Per i tuoi acquisti
Festa del Cinema di Roma 2026
Per i tuoi acquisti
TAFF – the art film fest
Cult club
Servizi di consulenza
Per i tuoi acquisti
Soundtrack City
film indipendente
Servizi di Consulenza

You missed

Musica

Grama Tera torna con Sanmartin

8 Settembre 2026 Redazione
Cineturismo Doc-Web Docu-Streaming Mondo Fiction e TV Musica

“Sele, la via d’acqua”: Cristicchi, Logli e il fiume che non si lascia spiegare

8 Settembre 2026 Renato Marengo
Arte & Immagini Arti Cinema Cultura Musica Specials Teatro

Romaeuropa Festival  2026: interrogare il presente

6 Settembre 2026 Luigi Aversa
Arte & Immagini Festival e Premi

Cinema e Arti Visive: The Art Film Fest torna alla GNAMC per la sua terza edizione

5 Settembre 2026 Redazione

Periodico telematico di informazione sul mondo del cinema e degli audiovisivi

Proudly powered by WordPress | Tema: Newsup di Themeansar.

  • Home
  • ARCHIVIO
  • Cerca
    • Conferma di acquisto
    • Cronologia acquisti
    • Transazione fallita
  • CHI SIAMO – CONTATTI
  • Dare il suono che merita al Muto d’autore
  • DIR: RENATO MARENGO