A tutto calcio anche su RaiPlay per commentare le sfide in campo per i prossimi campionati europei. Dal 15 giugno, in diretta alle 20.40, sarà disponibile Gli EuroPlay – L’altra Nazionale, un talk ironico e leggero condotto dall’ attrice e comica Michela Giraud. Per sette incontri, fino alla finalissima del 14 luglio, un gruppo variegato di ospiti seguirà le partite con uno spirito meno ufficiale e più spontaneo. 

«“Gli EuroPlay, l’altra Nazionale” regalerà al pubblico di RaiPlay momenti divertenti con un programma in diretta pensato per accompagnare le diverse sfide europee», spiega Maurizio Imbriale, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali. «Ospiti noti e meno noti si ritrovano insieme per vedere le partite in un clima familiare che racconti il calcio e le azioni sul campo ma anche le manie del pubblico, i rituali, i campioni e i ricordi del passato».

«Saranno tutti in campo: cameramen, tecnici, macchinisti, assistenti, autori, produttori», aggiunge Giovanni Benincasa, autore del format. Un programma   estemporaneo e situazionista, che seguirà l’evolversi imprevedibile di una partita

«Finalmente grazie a RaiPlay», conclude Michela Giraud, conduttrice del programma, «esercito le mie competenze nel campo nel quale primeggio maggiormente: lo sport. Non sarò il Marco Lollobrigida che meritate ma quella di cui avete bisogno. Anche se non lo sapete!»

Una bella compagnia che si riunisce per le partite con ospiti fissi e altri che arriveranno per l’occasione. Chef Mariola penserà a cucinare per tutti il piatto che rappresenta, in ogni partita, la squadra avversaria. Simone Carponi –esperto di segni zodiacali seguitissimo sui social- disegnerà scenari e “caratteri” probabili della formazione di Spalletti. La conduttrice Francesca Brienza e la content creator Martina Monti, appassionate ed esperte di calcio, commenteranno le azioni più significative insieme all’ex calciatore Davide Moscardelli che ricorderà i campioni di sempre e i momenti storici del passato. Infine non mancherà la musica affidata a Carlo Amleto, talento musicale e comico. Molti volti noti e amati dal pubblico insieme a numerosi talent dei format di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, tra cui Mirko Matteucci – conduttore de “I mestieri di Mirko”, si alterneranno durante i vari incontri di campionato per trasformare ogni appuntamento in una splendida serata tra amici.