Era l’ottobre del 1923 quando nacque la Walt Disney Pictures, la più grande fabbrica di sogni animati per grandi e piccini. In occasione di questo centenario sarà dedicato il concerto di chiusura della Stagione 2023- 24 del Teatro Salieri il 7 maggio alle ore 20.45, (teatrosalieri.it). Sul palco per Disney in concert ci sarà l’incantevole voce di Giorgia Semeraro accompagnata da sette musicisti in un percorso musicale all’interno di favole che hanno costellato i sogni di bambini e bambine.
Tra le celebri colonne sonore di casa Disney il concerto ci racconterà di iconiche principesse come Biancaneve con la sua splendida Ouverture, Non ho che un canto e Il mio amore un dì verrà Ehi-ho!; Cenerentola con l’intramontabile I sogni son desideri. E poi la dolce Pochaontas con I colori del vento. Ci sono poi le grandi fanciulle del mare come La Sirenetta con  Parte del tuo mondo e In fondo al mar; e Oceania con Oltre l’Orizzonte.  E non poteva mancare la mitica Mary Poppins con gli intramontabili: Can Caminì, Con un poco di zucchero e Supercalifragilistichespiralidoso. Ma anche la La Carica dei 101 con la sua emblematica Crudelia de Mon; o Lo stretto indispensabile da Il Libro della Giungla. 

Un programma con alcune delle intramontabili melodie tratte dalle più riuscite produzioni disneyane che rivivono nei raffinati e accattivanti arrangiamenti di Domenico Clapasson. Uno spettacolo all’insegna del divertimento, della poesia e della magia, dove il candore e la fantasia si fondono in un unico linguaggio musicale che coinvolge i sensi, i ricordi e l’immaginario musicale di ogni ascoltatore. 

Disney non è stato solo un grande artista visuale che ha rivoluzionato il mondo dell’animazione, ma fu anche un formidabile e sensibile produttore di colonne sonore per i suoi film dove la musica e le canzoni ebbero sempre un ruolo centrale nello sviluppo della trama di ogni sua opera cinematografica. Per capire la sua raffinatezza musicale basta citare il nome di alcuni dei musicisti, compositori e interpreti ai quali sono legati i film di Disney: The Sherman Brothers, Alan Menken, Julie Andrews, Sting, Celine Dion, Tina Turner, Phil Collins, Elton John, Peabo Bryson, Angela Lansbury, John Legend, Riccardo Cocciante, Gino Paoli, Gigi Proietti, Renato Zero, Christina Aguilera e più recentemente Beyoncé.