Storie di bambini che sembrano giganti e di adolescenti che mettono in musica le loro emozioni. Ce le racconta il regista Graziano Conversano nei due docufilm della durata di un’ora ciascuno intitolati Una meravigliosa avventura e Siamo Dynamite in onda su Raitre e su RaiPlay nell’ambito della campagna di sms solidale “Sostieni la sua felicità” della fondazione Dynamo Camp al via il 26 febbraio 2024. Fino al 17 marzo è possibile sostenere i progetti di terapia ricreativa in tutta Italia con una donazione al 45595.

Una meravigliosa avventura è l’esperienza unica di immergersi nella vita di una comunità di ragazzini che trascorrono una settimana di vacanza insieme. Il Dynamo camp è il luogo perfetto, qui esiste solo il presente, l’amicizia e la gioia. Le avventure dei giovani protagonisti sono scandite dai giorni della settimana e attraverso le attività e la vita di gruppo si superano paure e brutti ricordi. Qui i bambini sembrano dei giganti, le loro giovani vite trasmettono solo positività e armonia. Questo film racconta la forza, il coraggio e la voglia di vivere di cento “supereroi”. È dedicato a tutti quelli che in questi quindici anni, passando per il Dynamo Camp, hanno contribuito a riempire le sue mura e i suoi boschi di pura magia. Ogni respiro, ogni sorriso di adulto o bambino qui si è trasformato in energia positiva. Il film, prodotto da Ladybug srl, è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival del 2023.

Siamo Dynamite è il secondo capitolo della serie di documentari che raccontano il Dynamo Camp. A differenza del primo, dove si raccontano i bambini, qui i protagonisti sono cento adolescenti scatenati. Per rendere indimenticabile questa settimana, i ragazzi hanno un compito: cercare di comporre una canzone che racconti il mondo Dynamo. Si cimentano così con tutte le fasi di una produzione discografica, dalla scrittura del testo, passando per le registrazioni, poi l’arrangiamento e per finire con le riprese di un vero e proprio videoclip. 

La creazione della canzone diventa una vera e propria attività che va ad affiancarsi alle classiche attività che la struttura offre ai ragazzi. La canzone è lo spunto per un viaggio all’interno dei sentimenti adolescenziali che portano i ragazzi a raccontare quello che sono fuori e dentro il Dynamo Camp.

Dynamo Camp da oltre 17 anni offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e alle loro famiglie. Si tratta di bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, con patologie oncologiche, neurologiche, autismo, sindromi genetiche rare, alcuni disturbi del comportamento, bambini con bisogni medico-assistenziali complessi la cui socialità e vita sono spesso limitate dalla condizione della malattia. I fondi raccolti andranno a sviluppare i programmi Dynamo in tutta Italia con l’obiettivo di raggiungere una maggiore capillarità nel territorio e rispondere ai bisogni crescenti delle famiglie.

Le richieste di partecipare a programmi Dynamo Camp sono superiori alle attuali capacità della fondazione: per i programmi per famiglie, con figli con patologie neurologiche complesse, a oggi la lista d’attesa è di circa cinque anni, con oltre mille famiglie che ne hanno fatto richiesta. Con la campagna di raccolta fondi, Dynamo Camp potrà incrementare il numero di bambini e famiglie raggiunti sul territorio italiano.