Il regista napoletano viene premiato per Laggiù qualcuno mi ama, dedicato a Massimo Troisi, e per Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice, che svela l’arte e la filosofia di un grande fotografo

Per il racconto affettuosamente inedito di Laggiù qualcuno mi ama, dedicato a Massimo Troisi, Mario Martonesi aggiudica il Nastro dell’anno’ per il Documentario. Il grande autore napoletano, con curiosità e passione, ha firmato nel 2023 anche Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice, che svela l’arte e la filosofia di un grande fotografo. 

Presentati rispettivamente alla Berlinale e al Torino Film Festival, sono due film che lasciano un segno speciale nella memoria del cinema e nel racconto di personaggi diversi, eppure legati da un filo che, oltre Napoli – si legge nella motivazione del Premio – intreccia la rilettura affettuosa di un grande protagonista molto amato e mai dimenticato all’estetica di un artista, un ‘gigante’ come lo definisce Martone, che mette a fuoco in ogni scatto una sorta di manuale ‘filosofico’ del vivere, lasciandoci godere di una bellezza che va oltre lo sguardo”.

Lo annuncia il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani che consegnerà al regista questo riconoscimento di eccellenzanel corso della premiazione che si terrà nelle prossime settimane a Roma con Nastri e premi speciali ai vincitori, scelti tra i 55 titoli della selezione ufficiale oggi annunciati, fra ‘Cinema del Reale’, film su ‘Cinema, Spettacolo, Cultura’ e quest’anno anche una ‘cinquina’ speciale dedicata all’Arte.

Il ‘Nastro dell’anno’ è un riconoscimento che nei Documentari, come tra i migliori titoli del Cinema, premia l’eccellenza e la particolare qualità di un film ‘speciale’. “«Un Nastro d’Argento  quest’anno già annunciato per il Cinema a Paola Cortellesi per l’exploit di un film straordinario come C’è ancora domani – ricorda a nome del Direttivo la presidente, Laura Delli Collie andato per i documentari nel  2022 a Giuseppe Tornatore per Ennio sul grande Morricone, e nel 2023 al film di Francesco Zippel su Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America”.

I due documentari per i quali Mario Martone riceve il ‘Nastro dell’anno’ fanno partedella selezione dei55 ‘concorrenti’ di quest’anno, scelti tra i 130 titoli proposti nel 2023 dai festival più importanti o nelle rassegne specializzate e comunque presentati anche su reti o piattaforme televisive. In selezione unpanorama ricco di temi, storie e personaggi che non dimentica l’attualità ma neanche la Storia recente con uno sguardo particolare rivolto al presente nel cinema del reale in un anno drammatico tra migrazioni, guerre, femminicidi, allarme per le mutazioni climatiche e, nel mondo degli Spettacoli e nella Cultura, dedica un’attenzione speciale, con il Cinema, ai protagonisti della musica. 

La selezione ufficiale, sul coordinamento dei 130 titoli editi, a cura di Maurizio di Rienzo, è firmata dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI): Laura Delli Colli (Presidente), Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi. 

Ecco, di seguito, tutti i titoli tra i quali saranno annunciati nei prossimi giorni le ‘cinquine’ finaliste e i vincitori. 

NASTRI d’ARGENTO DOCUMENTARI 2024

‘Nastro dell’anno’ Mario Martone

Laggiù qualcuno mi ama

Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice

LA SELEZIONE UFFICIALE

CINEMA DEL REALE  

ABOUT LAST YEAR  di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova

ADESSO VINCO IOMARCELLO LIPPI di Simone Herbert Paragnani, Paolo Geremei 

AFTER THE BRIDGE di Davide Rizzo, Marzia Toscano 

AFTER WORK di Erik Gandini  

AMOR di Virginia Eleuteri Serpieri 

BANGARANG di Giulio Mastromauro 

CASABLANCA di Adriano Valerio 

EDITH di Michele Mally 

ERA SCRITTO SUL MARE di Giuliana Gamba 

FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO di Chloé Barreau 

KRIPTON di Francesco Munzi  

LALA di Ludovica Fales

L’AVAMPOSTO di Edoardo Morabito 

LE MURA DI BERGAMO di Stefano Savona 

MUR di Kasia Smutniak 

PROCIDA film collettivo Procida Film Atelier – coord. Leonardo Di Costanzo       

ROMA SANTA E DANNATA di Daniele Ciprì, Roberto D’Agostino, Marco Giusti 

SCONOSCIUTI PURI di Valentina Cicogna, Mattia Colombo 

SEDICI MILLIMETRI ALLA RIVOLUZIONE di Giovanni Piperno                 

UN ALTRO DOMANI di Silvio Soldini, Cristiana Mainardi 

CINEMA, SPETTACOLO, CULTURA, ARTE  

BELLEZZA, ADDIO di Carmen Giardina, Massimiliano Palmese  

CODICE CARLA di Daniele Luchetti 

DALLAMERICA CARUSO. IL CONCERTO PERDUTO di Walter Veltroni 

ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO di Giorgio Verdelli 

ENIGMA ROL di Anselma Dell’Olio 

FELA, IL MIO DIO VIVENTE di Daniele Vicari 

IL RITORNO DI MACISTE di Maurizio Sciarra  

IO, NOI E GABER di Riccardo Milani    

ITALO CALVINO, LO SCRITTORE SUGLI ALBERI di Duccio Chiarini 

KISSING GORBACIOV di Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife 

LAGGIù QUALCUNO MI AMA di Mario Martone 

LA VOCE SENZA VOLTO di Filippo Soldi 

LE MIE POESIE NON CAMBIERANNO IL MONDO di Annalena Benini, Francesco Piccolo 

L’IMPERO DELLA NATURA. Una notte al parco del Colosseo di Luca Lancise, Marco Gentili 

LUI ERA TRINITA’ di Dario Marani   

MARIA CALLAS: LETTERE E MEMORIE di Tom Volf, Yannis Dimolitsas  

UN RITRATTO IN MOVIMENTO. OMAGGIO A MIMMO JODICE di Mario Martone     

PAOLO CONTE ALLA SCALA – IL MAESTRO è NELL’ANIMA di Giorgio Testi                                                   

POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES di Trudie Styler

PRIMO – SEMPRE GREZZO di Guido M. Coscino 

PROFONDO ARGENTO di Giancarlo Rolandi, Steve Della Casa 

SEMIDEI di Fabio Mollo, Alessandra Cataleta 

SENZA MALIZIA di Bernard Bédarida e Nello Correale  

VIA SICILIA 57/59. GIORGIO ALBERTAZZI. IL TEATRO è VITA di Pino Strabioli, Fabio Masi  

ZUCCHERO–SUGAR FORNACIARI di Valentina Zanella, Giangiacomo De Stefano 

DOCUMENTARI SULL’ARTE 

BORROMINI E BERNINI. SFIDA ALLA PERFEZIONE di Giovanni Troilo 

JEFF KOONS. UN RITRATTO PRIVATO di Pappi Corsicato 

PERUGINO. RINASCIMENTO IMMORTALE di Giovanni Piscaglia  

REGINE DI QUADRI di Anna Testa 

UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO di Michele Mally