Domenica 29 ottobre ultimo atto del Premio Lunezia presso il Teatro Civico di La Spezia. Tra gli ospiti, Sophie and The Giants, Max Pezzali e Sergio Caputo
Una serata carica di circostanze mediatiche e artistiche si prospetta al Teatro Civico di La Spezia il 29 ottobre (ore 21.30). L’ingresso al Premio Lunezia è gratuito grazie al sostegno del comune di La Spezia, che rinnova il sodalizio con il comune di Aulla per la tutela di questa rassegna territoriale e nazionale.
Importante la partecipazione Rai, a partire dal conduttore Savino Zaba, ai collegamenti in diretta di Rai Iso Radio e ai servizi di Uno Mattina e Rai Cultura. La serata prevede la super finale della sezione nuove proposte, tre cantautori e una band (su 300 partecipanti) che si contenderanno il podio e il contratto editoriale con Sony Music Publishing. La neo sezione “Canzoni Sostenibili” dedicata al cantautorato ispirato alla causa ambientalista avrà il patrocinio e la promozione di Legambiente nazionale.
Domenica 29 Ottobre viene quindi annunciato anche il vincitore della Sezione “Canzoni Sostenibili” e il podio della Sezione “Autori di Testo”.
Tra i big premiati, per meriti musical-letterari, l’inglese Sophie and the Giants, in vetta alla classifiche europee; Max Pezzali, celebrato per il decennale di un noto successo; Sergio Caputo, icona cantautorale degli anni Ottanta, che riceve il “Premio Lunezia Antologia” per i 40 anni di un evergreen.
Il Premio Lunezia viene inoltre conferito all’ultimo album di Edoardo De Angelis, prodotto da Francesco De Gregori. Il Premio Lunezia 2023 prevede un omaggio anche a Toto Cutugno con la presenza del figlio Niko. Lello Savonardo, artista partenopeo di indubbia levatura, segnalato dal Premio Lunezia già nel 1997, riceve dalla rivista Cinecorriere, diretta da Renato Marengo, un riconoscimento speciale.
Tra i presenti anche Dario Salvatori, critico musicale e volto televisivo.
«Il Premio Lunezia – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – è un’eccellenza del panorama artistico-culturale italiano dalla lunga tradizione e che ha visto avvicendarsi grandi nomi. Un ringraziamento a Stefano De Martino e a quanti sono impegnati nell’organizzazione di questa edizione che siamo ben lieti di ospitare al Teatro Civico».
«Il Premio Lunezia con il suo impegno di valorizzare l’arte-canzone nel tema del “valore musical-letterario” – precisa il patron Stefano De Martino – taglia il traguardo di 28 edizioni con l’onore di decidere il “Premio Lunezia per Sanremo” durante uno dei Festival di musica leggera più importanti del mondo, il Festival di Sanremo».