Venerdì 20 ottobre alle ore 12.00 (Auditorium Ennio Morricone Università Tor Vergata, ingresso gratuito) Francesco Bruno parteciperà alla rassegna Tor Bella Monk – Jazz senza confini con un suo personalissimo omaggio al grande Ennio: Jazzista songwriter suona Morricone. Al fianco di Francesco Bruno alle chitarre ci saranno Pierpaolo Principato al pianoforte e, ospite alla voce, Susanna Stivali. Il punto di partenza del lavoro musicale di Bruno per questo omaggio è Here’s To You dalla colonna sonora di Sacco e Vanzetti per la regia di Giuliano Montaldo, recentemente scomparso. Con Principato verranno eseguiti anche brani dal repertorio autorale di Francesco Bruno. Infine, assieme alla splendida voce di Susanna Stivali il trio proporrà lo struggente Tema d’amore di Andrea Morricone arrangiato, in un bellissimo dialogo creativo fra padre e figlio, da Ennio Morricone per Nuovo Cinema Paradiso.

Ho sempre creduto – racconta Francesco Bruno – che la grandezza di un compositore passi dalla capacità di emozionare l’ascoltatore dipingendo paesaggi infiniti con un linguaggio accessibile e che contenga più livelli di percezione. In questo processo l’utilizzo della melodia da sempre, sia nel mondo del classico, che in quello del jazz, è stato fondamentale per abbracciare un pubblico eterogeneo, avvicinandolo a linguaggi anche molto complessi. Da sempre la mia ricerca come compositore segue questa direzione, facendo tesoro anche delle esperienze passate in un ambito, quello della canzone, nel quale ho avuto grandi riscontri.

La figura del Maestro Morricone rappresenta a mio avviso un grandissimo esempio, un punto di riferimento universalmente riconosciuto, per la sua capacità di far arrivare una musica raffinata e anche a volte molto complessa al cuore di tutti gli ascoltatori, il suo è un patrimonio compositivo straordinario. Se guardiamo anche alla storia del jazz troveremo tanti altri esempi di grandi compositori le cui opere hanno attraversato il tempo e gli stili musicali grazie a questa prerogativa.Il concerto del 20 ottobre, all’Auditorium dell’università di Tor Vergata, dedicato al Maestro Morricone, è per me un’occasione per rendere omaggio a questo grande compositore italiano.

Ricordiamo che il progetto dell’intera rassegna è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico. Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023, promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali. Nonché con il Patrocinio e concessione degli spazi del Municipio VI, delle Torri, area Villaggio Breda, Piazza Piaggio e Cinema Antonio Cerone, Via Fernando Conti. E In collaborazione con il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Come arrivare:

MEZZI PUBBLICI

per Università Tor Vergata: Metro A direzione Anagnina Fermata Anagnina – Bus 20

Cambellotti fermata Cambridge/Columbia Università degli Studi di Roma –

Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia, 1

Metro C

Per Villaggio Breda: Metro C, fermata Torre Angela, bus 106, 057, bus Cotral

Per CINEMA ANTONIO CERONE Via Fernando Conti: Metro C, bus 20