Hanno fatto le cose in grande, quest’anno, a Marateale, la rassegna di cinema diretta da Nicola Timpone che da quindici anni porta il meglio della Settima arte sulla perla balneare lucana in provincia di Potenza. Carlo Verdone, Giancarlo Giannini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Paolo Genovese, Laura Chiatti, Marco Bocci, Ema Stokholma, Ermal Meta, Enzo Avitabile, l’attrice britannica Liz Hurley sono solo alcuni dei nomi che dal 25 al 29 luglio animeranno il red carpet del festival, che vede in gara 2500 fra lungo e cortometraggi, provenienti da 108 Paesi.
Prevista pure la presenza di celebrity catodiche quali Francesca Fagnani e Barbara D’Urso, quest’ultima probabilmente alla prima uscita pubblica, dopo il licenziamento “subito” da Mediaset.
La manifestazione è stata presentata con una originale conferenza stampa “itinerante” a bordo del Frecciarossa Roma – Maratea, e non è un caso. Trenitalia, per bocca dell’amministratore delegato Corradi, ha annunciato il potenziamento della tratta veloce su Maratea. E non è tutto: durante i giorni della rassegna il biglietto del treno costerà il 70% in meno! Dunque non ci sono scuse per non partecipare alla kermesse che, cast a parte, punta sul meraviglioso scenario marittimo in cui è incastonata la città. Non per niente l’assessore comunale alla cultura, Valentina Trotta, ha annunciato che Maratea intende candidarsi a capitale italiana delle cultura per il 2026.