Sono Serena Autieri e Nunzia De Girolamo i volti di spicco del day time estivo Rai 2023, che a partire da metà giugno popolerà i palinsesti della Tv di Stato. Non che si tratti di novità assolute, visto che entrambe le signore sono assidue frequentatrici di Viale Mazzini, ma di sicuro Uno Mattina estate per Serena e la pomeridiana Estate in diretta per Nunzia, rappresentano una ghiotta occasione per testare il loro spessore di conduttrici e magari fare il sospirato salto di qualità. 

Accanto ad Autieri, su Raiuno, due veterani del calibro – in riferimento alla lunga militanza – di Tiberio Timperi e Gigi Marzullo, mentre il partner di De Girolamo è il giornalista Gianluca Semprini, già visto nelle precedenti edizioni del programma, ma al fianco di Roberta Capua.

Altro appuntamento estivo quotidiano è quello col quiz preserale, che ci insegna a parlare meglio l’italiano, Reazione a catena, presentato da Marco Liorni. La fascia di mezzogiorno, d’inverno presidiata da Antonella Clerici, sarà occupata dal trio di conduttori Marcello Masi, Roberta Morise e Tinto col loro Camper in viaggio, format itinerante sul meglio del Belpaese realizzato con la supervisione del “professor” Umberto Broccoli.

E ancora, Carolina Rey, Fabio Gallo e Giulia Bonaudi sono al timone di Weekly, rubrica mattutina del sabato di Raiuno a base di news e varia attualità, mentre la versione estiva di Linea Verde, storico rotocalco domenicale di Raiuno in onda a mezzogiorno, conta sulla conduzione di Angela Rafanelli e Peppone.