(di Renato Marengo) Che cosa hanno in comune questi tre film per la tv: Fernanda di Maurizio Zaccaro, Filumena Marturano d Francesco Amato e Tina Anselmi, una vita per la democrazia di Luciano Manuzzi ?
Sono i tre titoli finalisti come Miglior film tv ai Nastri D’Argento 2023. Ma non solo! Per la prima volta nella storia del Premio – anche se al momento quello per la migliore colonna sonora dei film per la tv non è ancora contemplato tra i Nastri – l’autore delle musiche originali dei film finalisti è lo stesso per tutti e tre! Si tratta di Paolo Vivaldi, uno dei nostri compositori di colonne sonore più apprezzati da cinema e televisione.

Grande arrangiatore e compositore di musica sinfonica e contemporanea, ma pure di temi e canzoni classiche, Vivaldi può essere considerato certamente il continuatore di quello stile che ha caratterizzato il nostro grande cinema in tutto il mondo, lo stile dei grandi temi per le immagini di illustri maestri italiani come Morricone, Trovajoli, Ortolani, Piccioni, Guerra, Piovani e tanti altri grandi autori della scuola italiana di musica per il cinema.
Autore di molte pellicole, fiction e musiche per la televisione, questa volta, a prescindere da premiazioni ufficiali, il fatto certamente eccezionale è che tre film finalisti abbiano le musiche dello stesso autore. È una conferma di fatto dell’apprezzamento da parte di pubblico e critica delle sue musiche e l’occasione per sottolineare come la musica nel cinema e nella tv contemporanei sia sempre più protagonista accanto alle immagini e al lavoro stesso di registi e sceneggiatori.

Dal compositore della colonna sonora originale al lavoro dei Music Supervisor, figura che finalmente anche da noi comincia a trovare i dovuti riconoscimenti, è giusto valorizzare sempre più questa, che non è più una componente complementare di un film, ma sempre più fondamentale e importante come la regia, le immagini, la recitazione.
Noi tutti della redazione di Cinecorriere pensiamo che Paolo Vivaldi sia meritevole di un riconoscimento nel mondo del cinema. Nel frattempo ci fa piacere sottolineare la sua grande professionalità dedicandogli questo articolo.