Moving Barocco, il Festival incastonato nel Festival Ballo Pubblico di Poggibonsi, entra nel clue con la prima assoluta, il 25 giugno, di Barocco Rave: un progetto di co-produzione ma soprattutto di residenza e di scambio artistico tra l’Italia e il Canada, tra la compagnia ADARTE e la compagnia Wen Wei Dance sul filo della musica barocca. Il progetto prevede una prima residenza in Canada (8-19 Maggio 2023 presso il Dance Center di Vancouver) durante la quale la coreografa Francesca Lettieri ha lavorato con quattro danzatori canadesi della compagnia Wen Wei Dance e una seconda in Italia presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (18-25 Giugno 2023) durante la quale i danzatori della compagnia canadese. Francesca Lettieri e lo stesso Wen Wei Wang lavoreranno alla fase finale del progetto che verrà presentato presso il Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi-Siena appunto il 25 Giugno. Risultato del progetto sarà una giornata di danza e incontri artistici fra Italia e Canada: Preludio con la performance dal vivo di Dillon, un vero e proprio concerto di danza contemporanea su una coreografia di Francesca Lettieri e Wen Wei Wang e l’interpretazione di cinque danzatori di ADARTE. Dillon suonerà dal vivo alcuni straordinari capolavori di Giuseppe Clemente Dall’Abaco, Bach e Salvatore Sciarrino: un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Accademia Chigiana. Mentre i danzatori canadesi saranno protagonisti delle altre due performance, esito del lavoro di scambio artistico: Beat armonico per la regia e la coreografia di Francesca Lettieri e RE | BUILD | US per la regia e coreaografia di Wen Wei Wang.

Ricordiamo che Ballo Pubblico-Festival Internazionale di Danza Contemporanea si colloca nell’ambito della rassegna Piazze d’Armi e di Città-Terre di Siena Valdelsa Festival XIX edizione-Discipline(s) realizzata da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi con il Patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura.

Fondamentale ricordare che la rassegna è realizzata grazie al contributo di Unicoop Firenze, Panurania e Masoni Dolci Tipici Toscani.

Sezione BAROCCO RAVE
Una co-produzione Compagnia ADARTE e Compagnia Wen Wei Dance Society con il sostegno di: Ministero della Cultura Italiana-progetto speciale 2023 settore danza, Regione Toscana, Canada Council for the Arts, British Columbia Arts Council, the Province of British Columbia, City of Vancouver, the Dance Centre Artist-in-Residence program, Festival Ballo Pubblico, Fondazione E.l.s.a Culture Comuni.

25 giugno
Il progetto BAROCCO RAVE è un progetto di co-produzione ma soprattutto di residenza e di scambio artistico tra l’Italia e il Canada, tra la compagnia ADARTE e la compagnia Wen Wei Dance sul filo della musica barocca. Il progetto prevede una prima residenza in Canada (8-19 Maggio 2023 presso il Dance Center di Vancouver) durante la quale la coreografa Francesca Lettieri ha lavorato con quattro danzatori canadesi della compagnia Wen Wei Dance e una seconda in Italia presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (18-25 Giugno 2023) durante la quale i danzatori della compagnia canadese e lo stesso Wen Wei Wang lavoreranno alla fase finale del progetto che verrà presentato presso il Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi-Siena il 25 Giugno, parteciperanno al progetto anche cinque danzatori della Compagnia ADARTE e lo straordinario violoncellista Francesco Dillon in collaborazione con l’Accademia Chigiana.

Preludio
Violoncello dal vivo: Francesco Dillon
Concept e Coreografia: Francesca Lettieri e Wen Wei Wang
Un concerto di danza contemporanea con lo straordinario violoncello di Francesco Dillon in collaborazione con l’Accademia Chigiana. Il progetto è frutto di una collaborazione tra il grande violoncellista e i due coreografi Francesca Lettieri e Wen Wei Wang. Dillon suonerà dal vivo alcuni straordinari capolavori di Giuseppe Clemente Dall’Abaco, Bach e Salvatore Sciarrino.
Danzatori: Lorenzo Di Rocco, Giulia Gilera, Francesca Mazzoni, Jennyfer Lavinia Rosati, Valentina Zappa
Progetto realizzato in collaborazione con Accademia Chigiana

Beat armonico
Regia e Coreografia: Francesca Lettieri
Danzatori: Alexis Fletcher, Adrian De Leeuw, Ariana Barr, Matthew Wyllie
Costumi: Linda Chow
Disegno luci: Jonathan Kim
Sound design: Sammy Chien
Stage Manager Siobhan Powell
Coordinamento tecnico: Gabriele Termine
Ispirandosi al complesso beat barocco denso e ostinato lo spettacolo mette in scena lo scandire del tempo che sottolinea inesorabilmente lo stato umano effimero e vulnerabile. Alla ricerca di un eroico slancio vitale il corpo dei danzatori esprime un atto di ribellione forte e intenso, un atto di coraggio verso la vita.

RE | BUILD | US
Regia e Coreografia: Wen Wei Wang
Danzatori: Alexis Fletcher, Adrian De Leeuw, Ariana Barr, Matthew Wyllie
Costumi: Linda Chow
Disegno luci: Jonathan Kim
Sound design: Sammy Chien
Coordinamento Tecnico: Gabriele Termine
Lo spettacolo creato in collaborazione con i danzatori esplora attraverso il movimento le emozioni e le complesse esperienze delle relazioni umane.

Francesco Dillon
Uno dei più grandi violoncellisti italiani ed europei ha approfondito collaborazioni artistiche con i maggiori compositori contemporanei, quali: Gavin Bryars, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Stefano Gervasoni, Philip Glass, Vinko Globokar, Arvo Pärt, Henri Pousseur, Steve Reich Salvatore Sciarrino e con musicisti sperimentali di culto come Matmos, Pan Sonic, William Basinski, Philip Jeck e John Zorn. E’ uno dei fondatori del Quartetto Prometeo formazione cameristica di riconosciuta fama internazionale e vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti.

Wen Wei Wang
Riconosciuto coreografo cino-canadese ha iniziato a ballare in tenera età in Cina, dove è nato e cresciuto. Si è formato e ha ballato professionalmente con la Langzhou Song and Dance Company. Nel 1991, si è trasferito in Canada ed ha danzato per 7 anni con il Ballet BC. Nel 2000 ha ricevuto il Clifford E. Lee Choreographic Award e da allora ha coreografato per Alberta Ballet, Ballet BC, Ballet Jorgen, North West Dance Projects, Vancouver e San Francisco Operas e Ballet Jazz de Montreal. Wang ha ricevuto l’Isadora Award for Excellence in Choreography nel 2006, il Rio Tinto Alcan Performing Arts Award nel 2009, il Chrystal Dance Prize nel 2013 e un RBC Top 25 Canadian Immigrants Award nel 2013. Nel 2003 ha fondato Wen Wei Dance è Associate Dance Artist del National Arts Center. Dal 2018 è direttore artistico del Ballet Edmonton (Edmonton stato di Alberta-Canada) importante compagnia stabile con una originale visione nell’ambito della danza contemporanea. Wen Wei Wang è stato ospite della Biennale di Venezia nel 2003.