Grande accoglienza alla 37^ edizione del Music Day Fiera del Disco di Roma, organizzata con energica passione da Francesco Pozone presso il Salone dell’Hotel Mercure di Spinaceto, per celebrare il Maestro Armando Trovajoli in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa.
L’incontro è stato organizzato con Pozone dalla Cinevox Record che per l’occasione ha presentato in anteprima la ristampa in vinile delle musiche originali del film Nell’anno del Signore di Luigi Magni, composte e orchestrate da Armando Trovajoli. La realizzazione discografica del vinile in copie limitate, prodotto dalla Cinevox in collabrazione con A & M Music è stata resa ancora più preziosa dalla presenza nell’album del manoscritto della colonna sonora del grande Maestro.
Coordinati dal nostro direttore Renato Marengo sono intervenuti all’incontro, eguoito da moltissimi visitatori ed espositori , il presidente della Cinevox Record Franco Bixio, il critico didografico Dario Salvatori, il maestro Maurizio Abeni, il compositore Fabio Frizzi, Massimo Buffa della AMS Records e Claudio Fuiano che ha curato tecnicamente il lavoro. Era presente all’incontro la moglie del grande compositore, Mariapaola Trovajoli.
Nell’anno del Signore rappresenta indubbiamente uno dei momenti più significativi del percorso intrapreso dalla AMS Records con Cinevox Record dedicato alle ristampe su vinile delle colonne sonore più rappresentative della scena italiana.
Una colonna sonora indissolubilmente legata ad un film intenso che stimola riflessioni profonde. Così come intense e penetranti, nel disco sono le presenze dei Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni e di Edda Dell’Orso.
L’attuale ristampa è impreziosita, come abbiamo già accennato dalla riproduzione dello spartito manoscritto della “Serenata per Giuditta” a conferma del fatto che quando si parla di vinile, si parla di un’esperienza che affianca all’ascolto anche un rapporto più intimo e tangibile, quasi fisico, con il prodotto fisico di qualità.
Ci fa molto piacere.