Con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Radio Rock, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023 torna il Music Day Roma, il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca, con la sua 36esima edizione. L’appuntamento, a ingresso gratuito, con il viaggio nella storia della musica dagli anni Cinquanta ai giorni nostri – fra migliaia di dischi in vinile, anche rari e da collezione, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia – è all’Hotel Mercure Roma West, in Via Eroi di Cefalonia, dalle 10 alle 20.

Nel corso delle due giornate dell’evento saranno diversi gli ospiti e gli incontri.

Sabato 11 alle 11.30 Cinevox Record e Beat Records Company presenteranno in anteprima esclusiva la colonna sonora, firmata dai Goblin, di Squadra Antigangsters, film di Bruno Corbucci con Tomas Milian e Asha Puthli. Alla presentazione prenderanno parte il presidente della Cinevox Franco Bixio, Fabio Pignatelli, bassista dei Goblin, e il Maestro Claudio Simonetti,   di ritorno da un tour americano di due mesi. Saranno presenti Carlo Bagnolo (Cinevox Record Label manager), Claudio Fuiano (curatore del mastering), Roberto Attanasio (Responsabile del fan club Terra di Goblin e curatore delle note di copertina), Fabio Capuzzo (collezionista) e Daniele De Gemini (Beat Records Company). Modereranno l’incontro il produttore e direttore di Cinecorriere Renato Marengo e il direttore di Prog Italia Guido Bellachioma.

Durante la giornata sarà anche possibile visitare lo stand dei Goblin – Claudio Simonetti’s, una mostra di memorabilia dedicata ai Goblin (grazie al fan club ufficiale Terra di Goblin), ed una dedicata a Tomas Milian, con il collezionista Adriano Romani che esporrà oggetti rari e personali appartenuti all’indimenticabile attore cubano.

Sempre sabato, alle 15.30, ci sarà il compositore Vito Lo Re con due colonne sonore realizzate per il regista Donato Carrisi.

Domenica, alle 11.30, sarà presente Paolo Maiorino, autore di un originale libro su Lucio Dalla, assieme al tastierista e co-fondatore degli Stadio, Fabio Liberatori; poi, alle 15.30, sarà la volta della band romana Il Muro del canto con il nuovo album Maestrale.

Con la trentaseiesima edizione il Music Day Roma entra ufficialmente nel secondo decennio di attività. Un nuovo inizio in continuità con la storia di una manifestazione divenuta nel tempo un appuntamento fisso e imperdibile per tutti gli amanti della musica e dei dischi in vinile, dove è anche possibile seguire presentazioni e incontrare artisti, oltre che trovare innumerevoli possibilità di acquisto dei propri album preferiti e non solo, grazie ad un’ampia offerta di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia musicale con  decine di espositori distribuiti su un’accogliente spazio di 2.500mq nelle sale dell’Hotel Mercure.