Con la trentaseiesima edizione il Music Day Roma – in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023 nella Capitale, presso l’Hotel Mercure Roma West di Via Eroi di Cefalonia 301, zona Spinaceto – entra ufficialmente nel secondo decennio di attività. Un nuovo inizio in continuità con la storia di una manifestazione divenuta nel tempo un appuntamento fisso e imperdibile per tutti gli amanti della musica e dei dischi in vinile, dove è anche possibile seguire presentazioni e incontrare artisti, oltre che trovare innumerevoli possibilità di acquisto dei propri album preferiti e non solo, grazie a un’ampia offerta di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia musicale con decine di espositori.
Il primo incontro di questa nuova edizione è quello di sabato 11 febbraio alle ore 11.30 con la presentazione in anteprima esclusiva della colonna sonora del film Squadra Antigangsters di Bruno Corbucci con Tomas Milian, firmata dai Goblin. Con l’occasione, Francesco Pozone (foto sopra), patron e organizzatore delle Giornate del Collezionismo Musicale rivela la sua passione per lo storico gruppo di rock progressivo. «Sono un grande appassionato della musica dei Goblin, ho tutti i loro dischi – racconta a Cinecorriere –. Quando mi è stata proposta questa presentazione della nuova edizione del Cd della musiche di Squadra Antigangsters con l’indimenticabile Tomas Milian, ho subito pensato “Come sarebbe bello averli qui al Music Day”. E ci ho provato».
E ci è anche riuscito… «Con la collaborazione di Roberto Attanasio, il più grande collezionista italiano dei dischi dei Goblin, abbiamo organizzato un grande stand, pieno di dischi, foto, libri, e una mostra di tutti i loro dischi, oltre a quella degli oggetti di Tomas Milian. Mi sono messo al telefono e – a parte ovviamente il povero Massimo Morante, che ci ha lasciati prematuramente – ho chiamato tutti gli altri componenti della storica formazione. A cominciare ovviamente da Claudio Simonetti, che ormai al Music Day è di casa e che sarà presente. Poi ho chiamato Agostino Marangolo, che vive fuori Roma, e Fabio Pignatelli, che verrà anche lui all’incontro con i Goblin che per la prima volta si ritroveranno, con grande piacere nostro e di tutti i loro fan ed estimatori».
La presentazione dell’incontro dedicato ai Goblin e a Squadra Antigansters verrà introdotta dal direttore di Cinecorriere Renato Marengo, con un intervento del direttore di Prog Guido Bellachioma; di Franco Bixio, presidente della Cinevox; di Daniele De Gemini, direttore della Beat Records; e di Claudio Fuiano, che ha curato la nuova lavorazione tecnica del Cd della colonna sonora del film, pubblicata per la prima volta in vinile nel 1979, riproposta in Cd vent’anni più tardi e oggi, con nuova copertina e rimixata, nuovamente pubblicata su Cd.