Lunedì 16 gennaio a Palermo è stato arrestato dopo trent’anni il superlatitante Matteo Messina Denaro. In occasione della storica cattura, Nove manda in onda Matteo Messina Denaro – Il super latitante, alle 21.25; e Mafia Connection – Caccia all’ultimo padrino, alle 23.00.
Matteo Messina Denaro – Il super latitante, lo speciale prodotto da Videa Next Station, ripercorre l’ascesa del boss siciliano e indaga sulla rete di potere e imprenditoria che fino ad oggi ha finanziato e protetto la sua latitanza. La narrazione del giornalista Nello Trocchia è arricchita da intercettazioni, materiali inediti e interviste esclusive a collaboratori di giustizia, vittime e a chi lo ha conosciuto favorendo o contrastando il suo operato criminale. L’inchiesta racconta anche su quali settori dell’economia il boss siciliano ha messo le mani, garantendo al suo clan continui profitti illeciti.
L’episodio Caccia all’ultimo padrino, docu-inchiesta della serie in quattro parti Mafia Connection, condotta sempre dal giornalista Nello Trocchia, ricostruisce la storia del boss con un taglio che avvicina l’accuratezza dell’inchiesta giornalistica a un linguaggio quasi cinematografico. Matteo Messina Denaro, in fuga dal 2 giugno 1993, è il boss di Castelvetrano di cui si era persa ogni traccia e su cui era attiva una rocambolesca caccia all’uomo. Catture mancate per un pelo, depistaggi e oscuri intrecci fra servizi segreti, mafia e massonerie.
Lunedì 16 gennaio 2023, a distanza di trent’anni, il mito del boss imprendibile si conclude.