Proiezione gratuita nell’Arena Coop Alleanza 3.0 durante la Giornata Internazionale delle Cooperative

La prossima tappa della proiezione di The Jungle, il documentario diretto dal regista friulano Cristian Natoli, avverrà il 5 luglio a Ferrara (ore 21.30), presso l’Arena Coop Alleanza 3.0 organizzata da Arci Ferrara APS – nel Parco Pareschi – e vedrà la presenza del regista. Una proiezione che trova nel #COOPSDAY 2022, la Giornata Internazionale delle Cooperative che accoglierà il mondo cooperativo di Legacoop, un territorio particolarmente fertile per parlare dei temi cari a questo film, prodotto da Tesla production (Italia) e 4Film (Croazia) e distribuito da Emera Film: accoglienza, dialogo e inclusione. 

Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Varsavia 2021 e al Trieste Film Festival come documentario fuori concorso, The Jungle affronta in modo creativo e stimolante le problematiche continue e attuali dell’inclusione e della ricerca di un posto nel complesso mondo contemporaneo. Il regista ci farà scoprire un luogo affascinante: un accampamento di migranti chiamato Jungle lungo le sponde del fiume Isonzo, a Gorizia. Attraverso gli occhi della carismatica Elisa Menon, un’attrice e regista di teatro sociale, verrà messo in scena uno spettacolo teatrale che mira a creare un legame tra la Jungle e la cittadinanza locale.

Un racconto appassionante ed intenso che prende vita dalla stessa emozione vissuta dal regista nei momenti di incontro con i ragazzi, ben diversa da quella che l’opinione pubblica attribuiva a quel luogo e a quelle persone.