Al Far East Film Festival 24, che si è svolto dal 22 al 30 aprile a Udine alla presenza di ben quarantamila spettatori, hanno trionfato Corea del Sud e Cina. È stato il pubblico – a conferma di una tradizione che risale al primissimo FEFF – a decretare la vittoria della Corea del Sud, premiando con il Gelso d’Oro Miracle: Letters to the President di Lee Jang-hoon, un dolce inno al potere dei sogni (foto sotto). Al secondo e terzo posto del podio si è invece piazzata la Cina con la struggente ballata d’amore Return to Dust di Li Ruijun e l’esilarante To Cool to Kill di Xing Wenxiong.
I giurati della sezione opere prime (i Manetti Bros. e Vanja Kaludjercic, direttrice del Festival di Rotterdam) hanno confermato l’entusiasmo generale per To Cool to Kill di Xing Wenxiong, assegnandogli il Gelso Bianco, mentre il Gelso per la Miglior Sceneggiatura – novità di quest’anno – è andato all’irresistibile commedia romantica Love Nonetheless di Jojo Hideo (a decidere, alcuni dei giurati del Premio “Sergio Amidei” di Gorizia: Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Francesco Munzi e Silvia D’Amico).
Dopo un’edizione completamente digitale (2020) e un’edizione condivisa tra il pubblico dello streaming e quello del Visionario (2021), il FEFF è tornato finalmente a casa, portando con sé più di 70 ospiti orientali: il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” ha ripreso il suo ruolo di quartier generale e il Visionario ha ospitato le sezioni speciali (Visions of Manila, The Odd Couples, Best of the Best) e la mostra di Canicola Racconti del crepuscolo. Forse la “normalità” è ancora lontana, ma sicuramente il Festival udinese ha contribuito ad accorciare le distanze. L’entusiasmo dei Fareaster e l’onda creativa documentata dal programma, del resto, parlano chiaro…
Lasciando spazio ai numeri: 1338 sono stati gli accreditati di quest’anno, tra cui numerosi studenti di cinema provenienti dall’Ungheria, dall’Inghilterra, dalla Francia, dalla Slovenia, dalla Croazia e dall’Austria (oltre che dall’Italia). Circa diecimila le persone che hanno invece preso parte ai FEFF Events, disseminati nel centro della città, e 250 i professionisti arrivati da tutta Europa (e collegati online dal resto del mondo) per le sessioni industry di Focus Asia. Il FEFF online, sulla piattaforma gestita da MYmovies, ha infine registrato oltre 10 mila presenze da 24 Paesi.

La line-up 2022, ricordiamo, ha messo complessivamente in gioco 72 film (13 anteprime mondiali, 18 internazionali, 11 europee e 13 italiane) di cui 42 in concorso. 10 le cinematografie asiatiche rappresentate, 15 i Paesi coinvolti (tra cui, novità assoluta, anche il nostro paese con The Italian Recipe, una coproduzione Italia-Cina). 28 titoli, invece, i titoli selezionati per lo streaming sulla piattaforma gestita da MYmovies.
Appuntamento a Udine per il 25° Far East Film Festival dal 21 al 29 aprile 2023.