E’ uscito per AliRibelli Edizioni Nient’altro che polvere. La prima indagine del cuoco Guido Cozzolino, il nuovo libro di Bruno Di Ciaccio. Un testo originale, scritto da un matematico innamorato della letteratura in giallo. La storia narra di un ex poliziotto, Guido, maestro di fornelli di un ristorante nella campagna del casertano, che si trova per voglia o per passione a condurre le indagini a fianco di Agostino, un amico poliziotto, sulla morte di una giovane del luogo. Come ogni giallo che si rispetti, la vicenda da inizio a una serie di misteri e aprirà le porte ad avvenimenti improvvisi che condurranno Cozzolino a dover risolvere situazioni inaspettate.
E se la passione per i fornelli firma una certa familiarità con Pepe Carvalho e Manuel Vasquez De Montalbano, l’intrigo serrato e pieno di colpi di scena segue la migliore tradizione del grandissimo Camilleri e delle avventure di Sherlock Holmes dello scrittore Arthur Conan Doyle. Perché costruire la trama di un giallo, un po’ come cucinare “è tutta questione di un dosaggio sapiente di tracce, caratteri, emozioni e sentimenti”, come ben descrive Di Ciaccio la sua scrittura.
Il romanzo si riesce a leggere con molta scorrevolezza, i protagonisti si intrecciano per bene in una trama ardua da districare. Tutti i protagonisti del libro sono ben descritti e caratterizzati, non mancano infatti gli approfondimenti psicologici e le introspezioni. Una storia così ben raccontata potrebbe essere la trama perfetta per la realizzazione di un film, d’altronde la maggior parte dei racconti della letteratura in giallo hanno preso questa strada, chissà non accada lo stesso per le avventure di Guido Cozzolino.
Bruno Di Ciaccio è un insegnante di matematica in pensione, appassionato di letteratura ma anche di cucina e di storia delle tradizioni, Di Ciaccio ha alle spalle già quattro pubblicazioni di storia della cucina: La cucina di Gaeta (2015), La cucina al tempo dei Borboni (2017, Cuzzolin Editore), Quinto quarto e ingegno. La cucina della Roma papalina (2019, Cuzzolin Editore), Pane, dolci e gelati, nelle tradizioni di Gaeta (2019). Nient’altro che polvere (2021, AliRibelli) è il suo primo romanzo.