È una delle aziende del Business Centre ad aprire il programma professionale della terza giornata di Più libri più liberi: alle 11.00 Audible, uno dei principali creatori e fornitori di contenuti narrativi audio di qualità, presenta in collaborazione con Nielsen IQ i dati sul consumo di audioentertainment del nostro Paese, sempre più alla ricerca di nuove voci e storie da ascoltare. A seguire, alle 12, una panoramica sui cambiamenti e i nuovi meccanismi dell’e-commerce in Italia e in Europa: tra crescita dimensionale del mercato e sviluppo di piattaforme e soluzioni proprietarie per gli editori e la libreria.

StradeLab, l’associazione culturale dei traduttori editoriali, inaugura a Più libri più liberi la seconda edizione di Strade per…, dedicata questa volta alla Svezia, Paese che da sempre riconosce e valorizza i traduttori. L’obiettivo sarà quello di mettere in dialogo una realtà in cui i sostegni alla traduzione sono ormai un patrimonio consolidato con le figure che si occupano di traduzione nella filiera editoriale italiana.

Alle 17.00 l’incontro Le politiche del libro oggi e domani porterà Paolo Ambrosini, Luis Gonzalez, Diego Guida e Ricardo Franco Levi a confrontarsi sul tema della legge quadro per il settore editoriale di cui si sta dotando l’Italia consolidando le misure di sostegno della pandemia e configurandosi come apripista per l’Europa.

La giornata si conclude alle 18.30 con un nuovo appuntamento dedicato al fumetto, dopo quello che ieri ha tracciato l‘identikit del lettore di fumetti in ItaliaI mestieri del fumetto (ovvero: tutto ciò che posso fare se non so scrivere né disegnare), una carrellata di che cosa succede in una casa editrice quando si decide di pubblicare l’opera inedita di un autore di fumetti, con il dettaglio di tutti i mestieri coinvolti prima e durante la pubblicazione. 

 

11.00 SALA ALDUS

L’Italia s’è desta (ed è in ascolto): Nielsen IQ presenta i dati 2021 sul consumo di audioentertainment in Italia

Intervengono: Francesco Bono (Audible.it), Chiara Magelli (Italy Nielsen IQ), Cristina Mussinelli (AIE)

A cura di Audible

Gli italiani hanno scoperto un nuovo amore, quello per l’intrattenimento audio.  Lo confermano i dati di Nielsen IQ, fotografando un Paese sempre più alla ricerca di voci e storie con cui arricchire le proprie giornate, a casa e non, per rilassarsi, imparare, intrattenersi. Ne parliamo con i protagonisti di questo mondo, cercando di delineare il futuro dell’audio e della sua complementarietà con la parola scritta.

 

12.00 SALA VENERE

I nuovi volti dell’e-commerce

Intervengono Marco Malandra (Raffaello Cortina), Cristina Mussinelli (AIE),

Enrico Quaglia (NW Libri da asporto), Michele Riva (Roi edizioni), Enrico Turrin (FEP – Federation of European Publishers)

A cura di AIE

In collaborazione con ALDUS UP

Come si è mosso l’eCommerce in Italia e in Europa? Non solo è cresciuto per dimensioni e per numero di clienti, ma anche i luoghi in cui i lettori scelgono di comprare sono iniziati a diventare più articolati. Diversi editori si sono creati un proprio sito di eCommerce (o lo hanno ulteriormente sviluppato), mentre le librerie fisiche hanno trovato nuovi meccanismi per far ordinare e poi consegnare i libri ai lettori.

 

12.30 SALA ALDUS

Strade per… la Svezia. Viaggio tra i finanziamenti alla traduzione

Intervengono: Angelo Piero Cappello (CEPELL Centro per il libro e la lettura), Samanta K. Milton Knowles (StradeLab), Susanne Bergström Larsson (Swedish Literature Exchange, Swedish Arts Council), Francesca Novajra (AITI, Vicepresidente del CEATL), Roberta Oliva (ADALI), Jesper Söderström (Swedish Authors’ Fund)

A cura di StradeLab

Nella seconda edizione di «Strade per…», progetto finalizzato a creare un ponte tra letterature e culture, volgiamo l’attenzione verso la Svezia proseguendo in una nuova tappa di confronto sui finanziamenti alla traduzione. Durante l’incontro, pensato soprattutto per editori e professionisti, verranno proiettati video di presentazione di libri svedesi promossi da traduttori-scout.

 

14.00 SALA LUNA

Dialogo sulla distribuzione del futuro prossimo. Innovazione e sostenibilità come opportunità per la piccola e media editoria

Intervengono: Renato Salvetti (Amministratore delegato Messaggerie Libri), Angela Paola Di Biaso (Direttore commerciale Messaggerie libri), Giuseppe Risetti (Responsabile marketing e sviluppo commerciale editori Messaggerie Libri)

A cura di Messaggerie libri

Partendo da un’analisi dei risultati dell’anno e dagli investimenti in innovazione in corso, un dialogo sugli scenari futuri e sulle opportunità alla portata di tutti gli editori, anche i più piccoli.

 

15.30 SALA ALDUS

Digital Content is king

Interviene: Davide Giansoldati

A cura di Content is king

Ti hanno detto che ti serviva il sito web e l’hai creato. Ti hanno detto che dovevi fare l’e-commerce e l’hai sviluppato. Ti hanno detto che dovevi essere presente sui social e sei online. E ora? Ora è tempo di pensare alla creazione di contenuti in grado di creare valore.

 

17.00 SALA ALDUS

Le politiche del libro oggi e domani

Intervengono: Paolo Ambrosini (Associazione Librai Italiani), Luis Gonzalez (Fundación Germán Sánchez Ruipérez), Diego Guida (Guida editori – Presidente Gruppo piccoli editori di AIE), Ricardo Franco Levi (Presidente AIE)

A cura di AIE

In collaborazione con ALDUS UP

Nei mesi della pandemia il governo e le istituzioni italiane hanno fatto da apripista a livello europeo con misure innovative a favore del settore – a cominciare dalla decisione di indicare il libro come «bene essenziale» – e di sostegno alla domanda, che sono poi state riprese anche da altri Paesi. In questo 2021 le misure sono state stabilizzate ed è stata avviata la discussione per una legge quadro per il settore, sul modello di quella del cinema.

 

18.30 SALA ALDUS – anche in streaming

I mestieri del fumetto (ovvero: tutto ciò che posso fare se non so scrivere né disegnare) 

Intervengono: Caterina Marietti (Bao Publishing), Federico Salvan (Edizioni BD), Filippo Sandri (Star Comics), Riccardo Corbò (RAI)

A cura di AIE – Commissione Comics e Graphic Novels 

In collaborazione con ALDUS UP e EUDICOM 

Una carrellata di che cosa succede in una casa editrice quando si decide di pubblicare l’opera inedita di un autore di fumetti. Tutti mestieri coinvolti prima e durante la pubblicazione dell’opera. Un appuntamento per tutti coloro che sognano di lavorare in una casa editrice di fumetti raccontato da chi ci lavora quotidianamente.