Presentato in anteprima italiana al Festival di Taormina, La signora delle rose arriva sugli schermi giovedì 2 dicembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Diretto da Pierre Pinaud, è interpretato da Catherine Frot nei panni di Eve Vernet, per anni la più grande coltivatrice di rose di Francia. Oggi, la “signora delle rose” è sull’orlo della bancarotta e la sua azienda è sul punto di essere acquisita da un potente concorrente. Vera, la sua fedele segretaria, le prova tutte per tentare di salvare la situazione e alla fine crede di poter trovare una soluzione rivolgendosi ai servizi sociali e assumendo tre dipendenti senza alcuna esperienza nel settore, ma con un desiderio: tornare a fiorire. Fra le mille difficoltà, l’improbabile ma determinata squadra si imbarcherà insieme in un’avventura davvero unica che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
Dichiara il regista Pierre Pinaud: «Volevo fare un film molto “francese” e sentivo che nessun’altra attrice oltre a Catherine poteva incarnare questa specificità, con la sua finezza, eleganza, sensualità, carattere, tocco di sfacciataggine e anche tanta fantasia. Mi piacerebbe che dopo la visione di La signora delle rose le persone pensassero che la ricerca della bellezza può giustificare il dedicare le nostre vite ad essa. Se dovessi scegliere una linea come epigrafe per il mio film, sarebbe questa del creatore belga di rose Louis Lens: “Chi si dedica alla passione della bellezza non sprecherà mai la sua vita”».