(di Antonella Putignano) I diamanti sono i migliori amici delle ragazze? Solo quando sono canzoni meravigliose. Lo sa bene Gianna Nannini che, in duetto con Francesco De Gregori, canta – con il suo stile inconfondibile e con la grazia appropriata all’atmosfera – Diamante, il brano reso celebre da Zucchero e scritto dallo stesso De Gregori nel 1989.
Il titolo è il nome della nonna del bluesman emiliano: infatti, il testo è proprio a lei dedicato. La canzone, disponibile in digitale e da poco in rotazione nei circuiti radiofonici, è accompagnata da un bel video elegante per la regia di Gaetano Morbidoli.
La collaborazione tra Gianna Nannini e Francesco De Gregori è collaudatissima: “il Principe” – soprannome regalatogli da Lucio Dalla – ha scritto per lei il brano Ninna nera, contenuto nell’album Dispetto del 1995. E recentemente, la stessa cantautrice ha fatto “sua” la canzone più romantica e bella del cantautore romano, La donna cannone. Gianna Nannini ha il rock dentro, da sempre. Ed è un timbro – vocale ed interpretativo – talmente tanto autentico che sa cambiare pelle e restare fedelmente lo stesso: persino in una ballata struggente come Diamante. Con la tenerezza che graffia l’anima intensamente. La Nannini lo sa fare, istintivamente.
di Antonella Putignano