(di Renato Marengo) Ecco un altro booktrailer realizzato con grande cura da Antonella Putignano e Paolo Zefferi, tratto dal libro Napule’s Power che ho scritto per Tempesta Editore.
Il video evidenzia il contesto artistico e sociale nel quale è nato, ha mosso i suoi primi passi, ha preso corpo e si è affermato con successo Pino Daniele, la sua musica e lo stesso Movimento Musicale del Napule’s Power che, come è raccontato con dovizia di particolari nel libro, trova a un verto punto della storia, proprio nel successo e nell’evoluzione della musica e delle canzoni di Pino Daniele, il suo massimo punto di contatto con le mutazioni e l’evoluzione del mondo musicale napoletano. Nel video contributi eccezionali che mettono in primo piano la nascita stessa del fenomeno Pino Daniele e del suo rapporto con Massimo Troisi, col mondo del cinema, del teatro e della cultura napoletana.
Frugando tra video, documentari e spezzoni di programmi, ne viene fuori un documento visivo unico, a sostegno di storie, racconti e miei ricordi personali, che costruiscono l’ossatura del libro stesso.
Continuiamo quindi, anche utilizzando il giornale che dirigo e che ci ospita, a frugare tra le pagine arricchendole dei preziosi contributi che Antonella e Paolo scelgono, commentano e montano nel realizzare questi veri e propri piccoli film, sapientemente immersi in questo movimento musicale che conferma Napoli capitale della musica del Mediterraneo.
Guarda il video
https://vimeo.com/manage/videos/587850864