La Grecia e il cinema, il classico e il contemporaneo, la storia e il presente. Sono queste le radici di Kinéma, la rassegna di cinema e arti visive curata da Leandro Picarella, che animerà il Parco della Valle dei Templi dal 19 al 21 agosto. Tre giorni di proiezioni e incontri, aperti al pubblico e gratuiti, dedicati al meglio del cinema contemporaneo e ai suoi protagonisti, in un luogo di straordinaria bellezza: ai piedi del Tempio di Giunone, nel parco archeologico e paesaggistico più esteso del mondo – circa 1300 ettari – Patrimonio Culturale dell’Umanità, Unesco.

(foto © Carla Sutera Sardo)

Ma il festival non è soltanto una rassegna di cinema, è anche un laboratorio creativo che offre uno spaccato culturale ampio e all’avanguardia, fra cinema fotografia, teatro e giornalismo.

Letizia Battaglia, Emma Dante, Pietrangelo Buttafuoco, Donatella Finocchiaro, Corrado Fortuna, Ornella Sgroi ed Ester Pantano sono i protagonisti di questa edizione che celebra la Sicilia ma con un respiro internazionale, e ospita una selezione di film e cortometraggi capaci di abbracciare temi e sensibilità diverse.

Si apre giovedì 19 agosto con Emma Dante, regista di fama internazionale, tra le più interessanti e controverse dello scenario contemporaneo. A lei è dedicata la prima serata del festival con la proiezione del pluripremiato film Le sorelle Macaluso, riconosciuto e celebrato dalla stampa cinematografica con due Premi alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, ben 5 Nastri d’Argento, e 6 nomination ai David di Donatello. “Le sorelle Macaluso è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita”, afferma Emma Dante; ma è anche un’opera di un’altra opera – è infatti tratto dall’omonima pièce teatrale, premio Ubu nel 2014 – un lavoro condotto sul confine tra i diversi linguaggi, in cui cinema e teatro s’intrecciano in una piccola tragedia contemporanea che commuove, sconquassa e seduce. Questi temi saranno anche il punto di partenza per una conversazione tra la regista, l’attrice Donatella Finocchiaro e la giornalista Ornella Sgroi.

La seconda giornata di Kinéma, venerdì 20 agosto, è un omaggio a Franco Battiato attraverso quello che fu il suo esordio dietro la macchina da presa e che valse al “maestro” il Nastro d’argento come miglior regista esordiente: Perdutoamor” (2003), film autobiografico che racconta la vita dell’artista dalla sognante infanzia siciliana alle prime esperienze nella Milano degli anni Sessanta, in cerca di una strada nell’arte e nella vita.

Scomparso lo scorso 18 maggio a 76 anni, il cantautore di Riposto (Catania) è stato uno di quegli artisti totali, capace di far convivere nella sua produzione musica pop, musica colta, filosofia, religione, pittura e cinema. A ricordarlo saranno gli amici e collaboratori di Battiato: Corrado Fortuna, l’attore che nel film interpreta l’alter ego del musicista, e il giornalista Pietrangelo Buttafuoco.

Ospite d’onore della manifestazione, sabato 21 agosto, è Letizia Battaglia, una pioniera della moderna fotografia, la donna universalmente riconosciuta come una delle figure più importanti dello scenario contemporaneo, non solo per le sue fotografie saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico di tutta la sua produzione. Kinéma vuole celebrare la grande fotografa dedicandole la serata di chiusura del festival, con la proiezione del film La Mia Battaglia di Franco Maresco, un ritratto sotto forma di conversazione tra il regista e la fotografa che è anche un racconto intenso e inedito della città che la Battaglia ha reso nota al mondo per la sua violenza efferata ma senza dimenticare la grazia, l’innocenza e la voglia di non arrendersi.

La madrina della kermesse, scelta per Kinéma è Ester Pantano; l’attrice rivelazione dell’anno reduce dal grande successo della serie Màkari, porterà per mano gli spettatori nel magico mondo delle arti e della Valle dei Templi.

PROGRAMMA

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Giovedì 19 Agosto

21:00 Sorella Sicilia

Incontro con Emma Dante e Donatella Finocchiaro. Modera Ornella Sgroi

a seguire proiezione del film Le Sorelle Macaluso

di Emma Dante (2020)

con Donatella Finocchiaro

 

Venerdì 20 Agosto

21:00 Attraversando Battiato

Omaggio all’artista siciliano con Corrado Fortuna e Pietrangelo Buttafuoco. Modera Ornella Sgroi

a seguire proiezione del film Perduto Amor

di Franco Battiato, ITA, 87′, 2003

con Corrado Fortuna

 

Sabato 21 Agosto

21:00

Lui e Io, di Giulia Cosentino, ITA, 13’, 2019

21:30

Incontro con Letizia Battaglia

a seguire proiezione del film La Mia Battaglia

di Franco Maresco, ITA, 30′, 2016

24:00 Festa di chiusura

Presenta le serate Ester Pantano