Luiza Constantin
Copertina dell'album
Copertina dell’album

Esistono musicisti capaci di sublimare scenari quasi cinematografici attraverso le note musicali della musica che compongono, una di questi è la giovane Luiza Constantin: il suo album di debutto Taffetà, distribuito da Artist First e nato in collaborazione con l’artista e produttore Antonio Catalano, è un mosaico di colori e scenari in cui l’amore e la vita sono le colonne portanti di un suono caldo ed avvolgente, nelle cui sfumature è impossibile non lasciarsi trasportare. Un album in cui il jazz si incontra con suoni caraibici ed una voce morbida come Taffetà, la quale riesce con semplicità a raccontare la vita così com’è, con le sue difficoltà ma anche e soprattutto gioie e sorprese, con al loro centro il sentimento  dell’amore, sempre capace di muoverci e spingerci verso nuove prospettive. 

All’album è affiancato anche un video musicale, realizzato accanto al primo singolo estratto dall’album – nonché brano vincitore del premio Poggio Bustone – intitolato Preziosa. Un video gioioso e corale, in cui uomini e donne da tutto il mondo danzano, da soli o insieme, unendosi in un’immaginaria parata, alla quale per partecipare basta semplicemente lasciarsi trasportare dalla musica della talentuosa Luiza. Il fil rouge dell’amore segue tutto l’evolversi delle tracce contenute all’interno di questo disco, sentimento dalle molteplici facce ed implicazioni: da quello per se stessi a quello per la vita, passando per il fugace amore di una notte e quello “per sempre”, quello che cambia le prospettive di una vita intera. 

I suoni energici di brani come La fiamma nel buio e Preziosa, si alternano con le sonorità intime e quasi riservate di Taffetà (la title track) o Giro di Boa, in cui un’intrinseca saudade riesce a colpire le corde più profonde del nostro animo: una dolceamara voglia di fare festa, dolceamara come la vita, che nonostante le difficoltà e tortuosità riesce ogni giorno a farci innamorare di lei, unica e speciale, solo nostra. Taffetà è un album in cui la sua autrice riesce a colpire nel segno, evocando suggestioni lucide ed intense. Una raccolta coesa di brani attraverso i quali Luiza Constantin riesce a raccontare se stessa, con una maestria tale da convincere l’ascoltatore a lasciarsi andare, cullato dalle sonorità di una raccolta che parla di tutti noi. Nessuno escluso.