(di Antonella Putignano) “It’s been a hard day’s night And I’ve been working like a dog It’s been a hard day’s night I should be sleeping like a log”, cantavano I Beatles, e non a caso; perché in questa storia, I baronetti più famosi del mondo c’entrano, eccome.
A 96 anni, dopo avere lavorato tutta la vita, Ray Cordeiro – il dj più famoso di Hong Kong, e star della sua trasmissione All the way with Ray – si sentirà un pochino stanco. Il programma, in onda dal 1970, ha chiuso “bottega” qualche giorno fa. Ad aver contribuito al successo d’ascolti, e alla longevità della trasmissione, è stata la voce di questo straordinario personaggio: calda, profonda, intensa. Ma, anche, la sua straordinaria conoscenza musicale: Cordeiro, infatti, prima ancora di approdare in radio, ha seguito un corso di formazione negli studi della Bbc. E, proprio in quel periodo, è riuscito a strappare un’intervista esclusiva ai Beatles; decisamente, la prima grande fortuna della sua carriera.
E da quel 1970 – quando iniziò la sua attività radiofonica – il Dj non ha visto soltanto grandi stelle della musica, ma ha assistito ai cambiamenti del suo Paese; nel momento in cui cominciò a trasmettere, infatti, Hong Kong era, ancora, colonia britannica. Oltre ai Beatles, Cordeiro ha intervistato personaggi del calibro di Elton John, Tony Bennett, e nel corso della sua lunghissima carriera, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti. “Video Killed the radio star”? – come cantavano, nel 1979, i Buggles – No, quando la radio fa bene il suo bel mestiere: raccontare, con la voce. Regalare immagini con la fantasia. Accompagnare. Far suonare le giornate di chi ascolta.
di Antonella Putignano