di Renato Marengo
Questa settimana Franco Bixio per il Cinevox Cult Club intervista uno dei protagonisti del rilancio del Vinile in Italia, Francesco Pozone, fra i più tenaci e appassionati collezionisti di vinile, direttore del Music Day, la più importante manifestazione del settore. Naturalmente, nel corso dell’intervista con Franco Bixio, il nostro amico viene invitato ufficialmente a far parte da oggi del Cinevox Cult Club come grande conoscitore del settore del collezionismo del vinile.
Chiediamo a Francesco di raccontarci come è nata questa sua passione:
Quando è iniziato questo tuo coinvolgimento “totale” col vinile?
E’ cominciato tutto Grazie alla folgorazione dovuta dall’ascolto di “Love you Live” dei Rolling Stones quando avevo appena 16 anni.
Da allora non ho mai smesso di acquistare dischi ed oggi la mia collezione può vantare oltre 6000 pezzi tra dischi e cd.
Inizio a frequentare le Fiere del Disco in tutta Italia sin dalla fine degli anni ’80 e nel 1994 inizio ad organizzare le mie prime piccole manifestazioni romane dedicate al collezionismo.
Nel 2012 costituisco l’Associazione Culturale Per un Pugno di Dischi, della quale da allora sono Presidente, ed inizio ad organizzare il Music Day Roma, manifestazione legata al collezionismo ed alla cultura musicale.
Da allora la manifestazione è aperta a tutti i venditori di dischi e cd da collezione e a tutti coloro che posseggono locandine, manifesti e biglietti di concerti, spartiti, riviste ecc”
E il tuo rapporto con la musica degli indipendenti?
Un settore del Meeting, sin dall’inizio, è sempre dedicato alle etichette discografiche indipendenti e settoriali, alle quali do la possibilità di presentare in anteprima le proprie uscite alla presenza di musicisti e compositori. Importante la collaborazione molto stretta nata co Giordano Sangiorgi presidente del MEI di Faenza dal 2016, dove sono ormai ospite fisso col mio Music Day durante i giorni della manifestazione di ottobre a Faenza.
Durante il Music Day Roma ogni anno, su un palco dedicato, vengono organizzati incontri, dibattiti e convegni a tema, coinvolgendo giornalisti, musicisti e personaggi noti nel mondo musicale.
Ci teniamo a ricordare che nel corso degli anni Francesco Pozone ha allargato la sua attività in tutto il territorio nazionale, organizzando la Fiera del Disco di Perugia (a Luglio si svolgerà la 13^ edizione), di Latina oltre a quella di Faenza.
Il Music Day Roma è stato partner di importanti manifestazioni a livello nazionale, tra le altre il “Disco Diva” di Gabicce (Festival della Disco Music), Tiger Rag – omaggio a Nick La Rocca organizzato da Renzo Arbore alla Casa del Jazz nel 2017, Trasimeno Prog.