La mostra delle opere di Gianni Mattera Adelante prende vita dal 22 maggio al 24 giugno presso la galleria d’arte di Gino De Vita, che insieme a Gianni espone le sue sculture in via Giovanni da Procida a Ischia Ponte.

Il titolo dell’iniziativa, Sinergie di rinascita, racchiude il messaggio di speranza e di ripresa alla vita, ma soprattutto ai colori mediterranei del borgo antico di Ischia Ponte, vivacità di un tratto che contraddistingue la pittura del giovane artista ischitano.

Quella di Adelante non è solo l’aspetto di un’art pop moderna, ma è allo stesso tempo l’insieme di forme visive alcune volte non definite, che spaziano da una eredità artistica del grande Jackson Pollock a una visione di una pittura vintage originale.

Mattera si inserisce in un percorso personale, non imitativo, e si fa spazio fra le tante figure di grandi artisti che nel passato hanno reso celebre l’isola. Le opere colorate fra tinte forti e a tratti più trasparenti e opache esposte nel caratteristico vicolo della panetteria Boccia, pervadono il visitatore, che tra i vicoli stretti e i colori della primavera di Ischia Ponte può ritrovare un tempo e una gioia, appunto di rinascita, così come recita il titolo dell’appuntamento, riappropriandolo del senso di libertà, messa a dura prova dal Covid.