La polizia Trilogy di Stelvio Cipriani
La Cinevox Record pubblica uno speciale box in doppio cd che include tutte le colonne sonore composte da Stelvio Cipriani per la celebre trilogia cinematografica comprendente i film La polizia sta a guardare (1973 – Roberto Infascelli), La polizia chiede aiuto (1974 –Massimo Dallamano), La polizia ha le mani legate (1975 – Luciano Ercoli).
La pubblicazione rappresenta un affettuoso e sentito omaggio della Cinevox Record al grande compositore recentemente scomparso ed è dedicata non solo a tutti gli appassionati di eurocrime, ma anche a tutti coloro che volessero avvicinarsi per la prima volta al genere e alla produzione del M° Cipriani.
Nel doppio cd sono presenti 109:56 minuti di musica recuperata dai master stereo delle recording session dell’epoca e, come bonus track, tutti i singoli pubblicati dalla Cinevox Record su 45 giri all’epoca dell’uscita dei film. Inoltre, è possibile ascoltare un breve take della voce del M° Cipriani, dalle sessioni di registrazione.
Le atmosfere sospensive e concitate dei temi composti per la trilogia, l’utilizzo delle chitarre e del clavicembalo e gli echi afro e funky presenti in alcune tracce consentono di immergersi pienamente in un immaginario cinematografico e musicale ben preciso e di rivivere lo spirito di un’epoca di cui Stelvio Cipriani è stato grande protagonista.