Vi ricordate i pomeriggi in cortile a giocare con gli amichetti con lo Yoyo? Un gioco di maestria e resistenza che già allora lasciava spazio ai più virtuosi di farsi notare e di primeggiare. Ebbene, scopriamo dalla docu-serie in quattro puntate per la regia di Luca Bozzato e Rebecca Basso che lo Yoyo è in realtà una disciplina che si è molto evoluta negli anni e conta oggi un gran numero di yoers in tutto il mondo. La serie, dal titolo di Yoyo Zone, esce oggi ed è disponibile su TecaTV e ci regala un vero e proprio sorprendente viaggio fra le persone e i costumi degli appassionati di una disciplina che rappresenta un vero e proprio lifestyle.

Ideata e realizzata dal collettivo indipendente TakeAwake, parte del quale ha dato vita alla casa di produzione Emera Film, in collaborazione con MEDIArun, Yoyo Zone è un dipinto che parte dagli aspetti ludici per raccontare quelli sociali, storici e culturali di questa pratica dove protagonista è un piccolo oggetto attorno al quale si riuniscono persone, eventi e tante storie da raccontare.

I registi, Luca Bozzato e Rebecca Basso, hanno seguito le avventure e i raduni nazionali più importanti per gli appassionati di questo gioco, persone veramente di diverse fasce anagrafiche, condividendo la passione, i rituali, gli happening di una nicchia sempre più numerosa che sta portando alla luce una realtà sorridente e sorprendente, fatta di valori ma soprattutto di persone e di passione, senza confini geografici e senza età.

Puntata 1

Puntata 2

Puntata 3

Puntata 4