Doveva uscire il 19 marzo di quest’anno, ma l’emergenza Covid ne ha bloccato la distribuzione, come del resto per tutte le altre produzioni in rampa di lancio in quel periodo. Sette mesi dopo, esattamente l’8 ottobre, Creators – The Past, il primo kolossal di fantascienza completamente realizzato in Italia, per la gran parte girato in Piemonte, debutta finalmente sul grande schermo. Una scelta, quella di approdare direttamente in sala dopo i difficili mesi vissuti dal comparto cinematografico, fortemente voluta dalla casa di produzione e distribuzione del film e attraverso la quale vuole dare un chiaro segnale di sostegno e supporto alle sale cinematografiche e agli esercenti che hanno deciso fin da subito di credere in un film tutto italiano ma dal respiro decisamente internazionale, un film che può essere fruito al meglio solo in una sala cinematografica.

Lungometraggio nato dall’estro creativo di Piergiuseppe Zaia, regista alla sua opera prima, Creators – The Past è il primo capitolo di una trilogia che sarà affiancata dall’omonimo romanzo scritto dalla sceneggiatrice e attrice Eleonora Fani, assieme a Gea Mizzani Corio. È caratterizzato da un importante cast internazionale in cui spiccano talenti i nomi di William Shatner, Gerard Depardieu e Bruce Payne.

Un imponente allineamento galattico si sta realizzando e i suoi effetti influenzeranno ogni forma di vita nel cosmo. Otto dèi governano e dirigono l’universo: sono i Creators. In un’epoca lontana, essi forgiarono uno strumento che avrebbe custodito il sapere divino della creazione: la Lens; otto Lens per otto Creatori. Ognuno di loro diede vita a un sistema stellare, racchiudendone i segreti e la chiave della sua essenza all’interno della Lens stessa. A distanza di anni, alcuni pianeti e le loro creature cominciarono ad uscire dal disegno divino a cui erano predestinati. Ora è tempo per il Concilio Galattico di riunirsi e decidere le sorti dei cieli ma serve il potere di tutte le Lens per governare l’universo e le sue leggi. Il nostro pianeta sta andando alla deriva e il Reggente della Terra non volendosi conformare agli obiettivi del Concilio non si presenta all’appello e nasconde la Lens nella dimensione umana. Questo scatenerà una corsa contro il tempo in una battaglia galattica all’ultimo sangue tra chi auspica il ritorno all’ordine stabilito dai Creators e chi, invece, vuole costituire un ordine nuovo. Mentre il mondo va alla deriva una ragazza addotta, Sofy, collo di clessidra tra due dimensioni, cercherà di trovare la Lens e portarla in salvo.

CREATORS – THE PAST

REGIA Piergiuseppe Zaia

CAST William Shatner, Bruce Payne, Gerard Depardieu, Eleonora Fani, Jennifer Mischiati