A conclusione dei lavori del Face2Face – evento organizzato nell’ambito del contest Arrangiami! 100 anni per il futuro in cui gli autori di colonne sonore di domani hanno incontrato i professionisti del cinema – sono stati resi noti i nomi degli otto semifinalisti che fino al 30 settembre potranno essere votati dalla giuria popolare attraverso una playlist caricata sul canale YouTube della Cinevox Record. Gli autori dei tre brani che otterranno il maggior numero di voti potranno quindi accedere alla finale che si svolgerà a Faenza il 3 ottobre ed esibirsi sul palco del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, manifestazione, che quest’anno compie venticinque anni.
La giornata del Face2Face, organizzata nel rispetto della normativa anti-Covid all’interno del Museo delle Civiltà – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma dove è in corso la mostra C.A. Bixio – Musica e cinema nel ‘900 italiano, è stata densa di emozioni e significati. Agli incontri con i giovani partecipanti al Contest, hanno preso parte – oltre a Franco Bixio, CEO del Gruppo Editoriale Bixio, nonché Direttore Artistico del Contest; Giordano Sangiorgi, presidente MEI e Direttore artistico del Contest; e Renato Marengo, giornalista, produttore musicale e Direttore Artistico del Contest –
la produttrice Verdiana Bixio, CEO Publispei (Un medico in famiglia, I Cesaroni, È arrivata la felicità e altro); Claudio Simonetti (Goblin), compositore e testimonial del Contest; Massimiliano Bruno, regista, attore e sceneggiatore (Nessuno mi può giudicare, Viva l’Italia, Non ci resta che il crimine, Boris); Marco Testoni, Music supervisor e compositore – Soundtrack City; Marco Dentici, regista e scenografo; Italo Moscati, regista, sceneggiatore e scrittore;
Massimo Privitera, direttore di ColonneSonore.net; Fabrizio Galassi, Direttore Artistico PIV (Premio italiano Videoclip Indipendente); Adelmo Togliani, regista e attore; Luigi Aversa, vicedirettore Cinecorriere; e Paolo Zefferi (RaiNews 24), giornalista e regista tv.
Gli otto semifinalisti sono Luca Taverna, EST Electric Strings Trio, produkkt + MoMo, Paolo Brignoli, Antonino Vitali, Ginevra Nervi, Blossom Trio, Matteo Gervasi e Aurora Rays. Tutti musicisti che si sono avventurati ad arrangiare e ripensare alcuni fra i più celebri brani tratti da una selezione di cinquanta colonne sonore edite dal Gruppo Editoriale Bixio.
A partire dal 16 settembre sul canale YouTube youtube.com/cinevoxrecord il pubblico potrà votare – cliccando Mi Piace – l’arrangiamento preferito. I tre brani che raccoglieranno il maggior numero di preferenze accederanno alla finale che si terrà a Faenza il 3 ottobre all’interno del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti. Testimonial della premiazione saranno Claudio Simonetti, Claver Gold e Donella Del Monaco – Opus Avantra.
Nel fare i propri auguri all’imminente edizione del Mei, Renzo Arbore – che ha voluto sottolineare l’importante lavoro di sensibilizzazione condotto dagli organizzatori dello stesso Mei per la sensibilizzazione del Governo sulle esigenze della musica emergente in Italia – ha anche voluto sottolineare lo spessore dell’”… inedito contest “Arrangiami” dedicato a nuovi arrangiatori di musica per il Cinema.”
I brani degli 8 semifinalisti verranno inoltre pubblicati sulla piattaforma di Materiali Musicali del MEI. Il secondo e terzo classificato riceveranno un premio in denaro e l’attestato di partecipazione. Il primo classificato del contest vincerà un premio in denaro, il cd d’oro Cinevox e il suo brano entrerà a far parte del catalogo Cinevox Record.
L’iniziativa Face2Face ha avuto luogo fra le splendide immagini, suoni e ricordi della mostra C.A. Bixio – Musica e Cinema nel 900 italiano, realizzata con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dedicata al grande musicista ed editore Cesare Andrea Bixio.
“Fra i brani più gettonati dai nostri oltre 400 concorrenti c’è stato sicuramente Profondo rosso di Simonetti. Segue a stretto giro Sette note in nero di Fabio Frizzi, Vince Tempera, Franco Bixio, utilizzata anche da Tarantino in Kill Bill. Fra i titoli più prestigiosi Canzone arrabbiata dal film Film d’amore e d’anarchia, cantata da Anna Melato su un testo di Lina Wertmüller e sulla musica del grande Nino Rota. Non potevano mancare numerose riletture di Parlami d’amore Mariù, resa celebre da Achille Togliani ma anche da Vittorio De Sica, Peppino di Capri, Mal.” Così raccontano gli organizzatori dell’evento.
Finalisti e brani scelti
Luca Taverna – Ruby Rain
EST – Electric Strings Trio – Profondo Rosso
produkkt + MoMo – I’ll find my way to you
Paolo Brignoli – Parlami d’amore Mariù
Antonino Vitali – Canzone arrabbiata
Ginevra Nervi – Sirene
Blossom Trio – Mi scappa la pipì papà
Matteo Gervasi e Aurora Rays – Lost in my mind