Da giovedì 14 maggio Giovanni Scifoni torna on line in esclusiva su RaiPlay con Figli a scarico, il nuovo episodio de La mia Jungla.
Ora che siamo entrati nella cosiddetta fase 2, possiamo uscire un po’, possiamo tornare a lavoro, ma come si può fare con i figli che non vanno a scuola? Né a nuoto, calcio, musica, danza? Tocca ai genitori escogitare un piano d’emergenza. I nonni sono troppo riluttanti, i sussidi rischiano di perdersi nella burocrazia. Forse la jungla è inevitabile! Ma è soltanto responsabilità dei genitori, che non rendono i figli abbastanza indipendenti oppure dipende anche dalla società? Chi ha il compito di crescere la famiglia?
La mia Jungla è un surreale Hellzapoppin sulla nostra vita quotidiana, che racconta nevrosi e follie viste attraverso il punto di vista di Giovanni Scifoni. Ventisei episodi da quattro minuti circa ciascuno che partono nel periodo di quarantena e raccontano la convivenza forzata in famiglia con uno sfogo via webcam dal tinello.
Come cambiano le abitudini e le idiosincrasie familiari costretti dentro le mura di casa? E cosa cambierà quando tutto ciò sarà finito? Cosa ci porteremo dietro e cosa ci lasceremo alle spalle? In ogni episodio si affrontano tematiche importanti e attuali, legate a una particolare ricorrenza o a un’urgenza della nostra contemporaneità, calate nella routine quotidiana della famiglia Scifoni, che sembra sempre più assomigliare a una giungla.
La mia Jungla è scritta, diretta e interpretata da Giovanni Scifoni, con le incursioni di tutti i componenti della sua famiglia.
La canzone della sigla di testa Perfetto Uniformato è gentilmente concessa dagli Eugenio in Via di Gioia.