Su tutte le piattaforme di streaming e download sono disponibili i brani Disordine e Tokyo Drift, ft. Brivido di Deka (prod. ?dentity & Volta), presenti nella colonna sonora della quarta stagione di Skam Italia. La serie, diretta da Ludovico Bessegato e prodotta da Cross Productions e trasmessa da Netflix e TimVision, si è affermata come fenomeno generazionale.

Skam Italia è oggi un vero e proprio cult, grazie soprattutto al realismo utilizzato nel trattare le vicende degli adolescenti protagonisti, all’integrazione nella narrazione dei linguaggi propri dei social media e a una soundtrack nella quale trovano spazio successi internazionali e brani della scena indipendente che ben rappresentano l’universo musicale di riferimento non solo dei personaggi ma anche del pubblico della serie.

Questo contesto è la collocazione perfetta per i brani di Deka, due tracce trap diversissime per mood (intima e malinconica Disordine, più cool Tokyo Drift), ma accomunate da un carattere diretto e coinvolgente. Quest’immediatezza poggia su una ricchezza musicale frutto dell’unione di elementi innovativi con le variegate influenze di artisti e producer, che vanno dal rock anni ’70 e ’80 alla musica classica al rap old school alla techno.

Deka è un giovanissimo artista romano in grado di spaziare, per quanto riguarda scrittura, flow e capacità vocali, tra pezzi indie/rap e brani trap, senza mai cadere nella banalità. Fa parte del collettivo di artisti indipendenti Winter, formatosi a settembre 2019 e composto da quattro rapper, due dei quali anche produttori, e due manager, tutti fra i 15 e i 17 anni. 

Tokyo Drift vede la partecipazione del rapper Brivido, che arricchisce il brano con una personale cifra stilistica fatta anche di riferimenti e citazioni Entrambi i singoli vedono la produzione dei rapper e producer ?dentity (fondatore del collettivo Winter) e Volta.

Disordine e Tokyo Drift sono editi da Bixio C.e.m.s.a, società che ha curato anche la consulenza musicale per la serie Skam Italia.