Presentato in anteprima alla 76. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella rassegna Giornate degli Autori, Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, tratto dall’omonimo bestseller di Giacomo Mazzariol, si è aggiudicato lo Young Audience Award agli European Film Awards 2020. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da oltre duemila giovani appassionati di cinema provenienti da trentadue diversi Paesi di tutta Europa.

I produttori Arturo Paglia e Isabella Cocuzza di Paco Cinematografica hanno dichiarato: “Siamo felicissimi e orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, lo dedichiamo a tutti gli operatori del cinema, a tutti coloro i quali si dedicano con passione a un settore che, anche in un momento di grande difficoltà come questo, riesce a regalare emozioni straordinarie come solo il cinema italiano di qualità sa fare. 

Un ringraziamento speciale a Stefano Cipani e a Giacomo Mazzariol, Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e a tutti i giovanissimi attori che hanno vissuto questa esperienza con professionalità, passione ed entusiasmo”.

Non sorprende che questo film sia riuscito ad aggiudicarsi il premio della Giuria dei teenager europei – dice Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema è un piccolo gioiello, un raro esempio di equilibrio, capace di parlare di temi complessi come la disabilità, l’adolescenza, la famiglia con tenerezza e compassione e con un linguaggio diretto e comprensibile anche al pubblico più giovane. Come servizio pubblico siamo sempre felici quando riusciamo a coniugare la necessità di affrontare i temi sociali con i gusti del pubblico. Al regista Stefano Cipani, ai produttori Arturo Paglia e Isabella Cocozza e allo splendido cast i nostri complimenti per un premio di particolare significato come questo”.