Dall’isolamento forzato nasce un grande ballo collettivo. È quello nato dall’idea dei Fantastic Fiatella, autori di Er Ballo della Quarantena, un inno travolgente e ironico che vuole esorcizzare il drammatico periodo attuale.
Chiuso in casa come la maggior parte degli Italiani in questo momento, il duo romano composto da Emi Zapata e Luca Hunter ha cercato di far sorridere le persone in questo momento così triste e surreale, dando vita a un brano divertente, molto veloce e incalzante dal ritmo latino in stile merengue, cantato completamente in romanesco. I due hanno quindi invitato amici sparsi in tutto il mondo a interpretare a loro modo Er Ballo della Quarantena, filmandosi con il cellulare. Il risultato è un videoclip collettivo allegro e ottimista: un grande abbraccio virtuale che incita alla gioia.
Senza in alcun modo mancare di rispetto in una situazione tanto difficile, i Fantastic Fiatella invitano a tenere duro lanciando, come loro stessi dicono “un grido di fratellanza che unisce tutti coloro che credono nella leggerezza dell’amore”.
I proventi della vendita del brano saranno devoluti all’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma: “Sappiamo che non è molto – commentano i due – ma vogliamo contribuire nel nostro piccolo aiutando chi in questi giorni ci sta dando davvero tanto”.
Er Ballo della Quarantena è prodotto da Max Dedo, polistrumentista, produttore e cantautore che da anni collabora con svariati artisti italiani, da Max Gazzè a Carmen Consoli, da Daniele Silvestri, a Niccolò Fabi fino a Elio e le Storie Tese.
I Fantastic Fiatella sono un duo romano formato da Emi Zapata (tromba, voce e percussioni) e Luca Hunter (trombone, voce e percussioni).
Polistrumentisti e cantanti si sono esibiti in Italia, Cuba e New Orleans riscuotendo ampi consensi.
Un mix di funk, electro pop, rock’n’roll ed elettro-cumbia, sono i perfetti ingredienti che rendono i Fantastic Fiatella una band unica nel panorama europeo.
Leggenda narra che, dopo un concerto a l’Avana sorseggiando mojito e tequila, il celebre poeta e pittore Andrès Borges li descrisse come i nuovi James Brown del 2050.
Un tripudio di electro funk che viaggia tra sud America e Balcani, fermandosi per un po’ a Rio De Janeiro e New Orleans….
Immaginate James Brown che festeggia il suo buon non-compleanno in compagnia di Miles Davis e Joe Cocker al matrimonio di Goran Bregović……!
https://www.facebook.com/fantasticfiatellamusic/
https://instagram.com/fantasticfiatellamusic?igshid=13r770xn8w8sj
https://www.youtube.com/channel/UC7Bb5E3jiONexErrMw4dXrA?view_as=subscriber