Preceduto dal singolo Sorry, in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali già dal novembre scorso, poi da Presto, la title track in cui spicca la partecipazione vocale di Franco126, in radio da dicembre, quindi da 1400, ulteriore tappa verso l’album di inediti, venerdì 21 febbraio 2020, per La Tempesta/Universal, esce finalmente Presto, il nuovo lavoro di Generic Animal, pseudonimo e progetto solista del ventiquattrenne polistrumentista e cantautore Luca Galizia.

Composto di dodici brani, Presto è un disco che pesca a piene mani nelle sonorità del nuovo cantautorato indie italico, nel quale il trap e il rock di ultima generazione vanno a braccetto con l’r’n’b passato attraverso l’esperienza dell’hip hop.

La disposizione delle tracce asseconda lo sviluppo del disco, attraversato da una sottile vena di malinconia, ma indirizzato verso un crescendo ritmico-emotivo liberatorio. L’album esordisce con la nostalgica Como by night, ma già con l’orecchiabile 1400, la ritmica sale, con il basso, e soprattutto con la batteria, che fanno sentire il loro pulsare e ricordano le sonorità dei brani migliori di Carl Brave e Franco126. Non a caso la collaborazione di quest’ultimo in Presto, il pezzo che dà il titolo all’album, contribuisce a rendere la canzone di gradevole e immediata fruizione sin dal primo ascolto. Questa entra in testa come la scattante 700 e come la traccia conclusiva, Scarpe#2, arricchita dal suono della tromba che s’incastra alla perfezione nel ritmo crescente del brano. Meritano una menzione speciale anche Scherzo, che vede la partecipazione di Massimo Pericolo, uno dei migliori rapper italiani del momento; e Alveari, eseguita da un altro rapper, Nicolaj Seriotti.

Tracklist

  1. COMOBYNIGHT
  2. 1400
  3. SORRY
  4. SCHERZO FEAT. MASSIMO PERICOLO
  5. PROMOTER
  6. NIRVANA
  7. ALVEARI FEAT. NICOLAJ SERIOTTI
  8. VOLVO
  9. 700
  10. PRESTO FEAT. FRANCO 126
  11. ADELIO
  12. SCARPE #2

GENERIC ANIMAL IN TOUR

26 febbraio – Santeria Toscana 31 – Milano

6 marzo – Viper – Firenze

7 marzo – Monk – Roma

13 marzo – New Age Club – Roncade (TV)

14 marzo – Bronson – Ravenna

19 marzo – Hiroshima Mon Amour – Torino

21 marzo – The Cage – Livorno

28 marzo – Latteria Molloy – Brescia

4 aprile – Locomotiv – Bologna

8 aprile – Mangiadischi Live Club – Pescara

9 aprile – Mercato Nuovo – Taranto