“Il Molise non esiste”, è una frase provocatoria che ultimamente vi sarà capitato di sentire, usata di volta in volta per offendere o per rilanciare questa piccola regione. In realtà il Molise esiste ed è una terra bella e ricca di attrattive, che d’estate ha anche un suo festival del cinema. Stiamo parlando di Molise Cinema, rassegna dedicata alla Settima arte, con film, cortometraggi, opere prime, mostre, concorsi e tanto altro, in programma a Casacalenda (Campobasso), dal 6 all’11 agosto.

Tra i protagonisti della manifestazione, giunta alla diciassettesima edizione, spicca Alba Rohrwacher, alla quale il festival ha dedicato il libro L’acrobata del cinema italiano: l’attrice è ospite sabato 10 all’Arena per parlarne. La kermesse conta anche sulla presenza della bellissima Greta Ferro, modella, nuovo volto di Armani Beauty, nonché protagonista della prossima fiction Mediaset Made in Italy, scelta come madrina della kermesse per il suo charme e per le sue origini molisane.

E poi c’è Sergio Leone. Già, proprio lui, il compianto regista, autore di capolavori come Per un pugno di dollari e C’era una volta in America. Un cineasta geniale che negli anni Sessanta trascorreva le sue estati a Castelpetroso, ospite del produttore e cognato Fulvio Morsella, nativo del piccolo borgo in provincia di Isernia. Si tratta di un luogo caratteristico che ricorda, con un po’ di fantasia, quelle polverose cittadine del far west tanto care al regista romano. «Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto»: con questa battuta, pronunciata nel film Per un pugno di dollari, Leone rispose alla guardia municipale del paese che lo invitava a non sparare ai volatili in piazza con la sua carabina. Per la verità Leone, cacciatore dilettante, di volatile non ne uccise nemmeno uno, al massimo, si tramanda in paese, spaventò qualche gallina. In compenso la guardia municipale, alla quale evidentemente sfuggi “l’autocitazione” della risposta, si prese un bello spavento. Questo e altri aneddoti sono al centro dei focus di Molise Cinema in programma a Castelpetroso il 13 e 14 agosto. Sì, perché il festival non si esaurisce a Casacalenda, ma prosegue con un tour che tocca pure le località di Larino (12 agosto), Busso (il 16), Venafro (il 18) e Campomarino (21 e 22 agosto).  Perché il Molise esiste… Esiste eccome.