L’ospite della lezione di Renato Marengo di mercoledì 8 maggio all’Accademia di Cinema e Tv Griffith di Roma è Fabio Santini (nella foto), giornalista e musicologo, autore di numerosi saggi dedicati alla musica e alla comunicazione.

Autore e voce narrante di teatro, da oltre vent’anni propone lo spettacolo C’era una volta il cinema – Viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone e ha pubblicato proprio in questi giorni, con l’editore Mursia, il libro Sergio Leone, perché la vita è cinema, con approfondimenti molto mirati sul “fenomeno” del rapporto simbiotico, unico nella storia del nostro cinema, tra le immagini del grande regista e i suoni di Ennio Morricone.

Sarà un intervento, quello di Santini, di grande pertinenza con il corso di Marengo L’Immagine del Suono, nel corso del quale il musicologo porterà contributi visivi e sue testimonianze personali. Decano della radiofonia italiana, Fabio Santini ha lavorato nelle più prestigiose radio private e a RadioRai. Voce dello sport in onda su RTL 102.5 e volto del network televisivo 7Gold, è stato inviato speciale e caporedattore di musica e spettacoli di importanti settimanali e quotidiani nazionali.