Ancora un video di Lello Savonardo dal suo cd Bit Generation. Questa volta con lui c’è anche il suo “maestro”, ispiratore e grande amico Edoardo Bennato, che ha collaborato anche alla realizzazione del suo disco. Il video del sociologo-cantautore, appena uscito, sta già avendo moltissime visualizzazioni.

L’Equilibrista (Feat. Edoardo Bennato) è il titolo del nuovo singolo di Lello Savonardo. Il videoclip del brano, estratto dall’album Bit Generation (La Canzonetta), vede la partecipazione dello stesso Bennato ed è stato realizzato dagli studenti del corso di Comunicazione del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, docente la regista Barbara Napolitano, protagonista Adriano Falivene.

Dopo il consenso e l’attenzione mediatica ricevuta dai primi due singoli Il Disegno di Manara, con i disegni di Milo Manara per la regia di Felice Iovino, e Bit Generation, da cui prende il nome il concept-album di Lello Savonardo, ecco quindi il videoclip de L’Equilibrista, con Bennato che firma il testo della canzone e arricchisce il singolo con la sua armonica.

Il video è stato realizzato nell’ambito del corso di Teorie e Tecniche della Comunicazione del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli; gli allievi ne hanno scritto il soggetto e realizzato il lavoro di produzione, avvalendosi della guida della docente e regista Barbara Napolitano.

Un’esperienza formativa che valorizza la creatività e le capacità dei giovani studenti, mettendone in evidenza il talento. Il videoclip si nutre di sogno e realtà, poesia e immaginazione, richiamando i linguaggi del cinema muto e la dimensione del circo, come metafora della vita. La post produzione è di Iovinocinemakers ? Gabriel Isaak Iovino.

Link al video L’Equilibrista di Lello Savonardo (Feat. Edoardo Bennato)

<http://goo.gl/GljgjR>

“L’uomo contemporaneo, sospeso sul filo dell’esistenza, nel grande circo

della vita, dove la sfera pubblica si sovrappone sempre di più alla

dimensione privata, vive tra l’incertezza e l’apparire, tra dubbi e

mutamenti, con un’unica ‘consapevolezza’: lo show deve andare avanti, con

le sue regole e il suo pubblico..” (Edoardo Bennato).

Il videoclip è stato presentato presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, il 16 marzo alle ore 10.00, presso la Sala Martucci.

Sono intevenuti: la Direttrice del Conservatorio, Elsa Evangelista; il Direttore del Centro Rai di Napoli Francesco Pinto; il prof. Sergio Brancato del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo Federico II e Luciano Colella, Consigliere Direttivo e Direttore Tecnico del Consorzio Medianetwork. Erano presenti la regista Barbara Napolitano e il sociologo-cantautore Lello Savonardo.