Manca, ormai, meno di un mese alla IV edizione dell’Ariano International Film Festival, rassegna cinematografica che si terrà nella cittadina di Ariano Irpino (AV) dal 1 al 6 agosto.
L’A I F F ormai indiscussa manifestazione cinematografica internazionale, è stata presentata alla 69a Mostra del Cinema di Cannes, presso la sala Marta dell’hotel Majestic, area riservata al Pavilion italiano. La direttrice artistica Annarita Cocca, il giornalista Franco Mariotti e il produttore-distributore Angelo Bassi, hanno descritto le novità e il programma della quarta edizione.
Sei sezioni in gara a tema libero: lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola.
Sono stati ricevuti circa mille opere, provenienti da 40 paesi diversi, delle quali 100 attualmente in concorso.
Negli scorsi anni, il festival si è arricchito dei prestigiosi patrocini delle ambasciate di tutto il mondo (Spagna, Brasile, Bulgaria, Belgio, Paesi Bassi, Estonia ecc…); ha avuto la partecipazione di attori nazionali ed internazionali come Ettore Bassi, Emanuela Tittocchia, Giorgio Pasotti, Sergio Assisi, Remo Girone, Tomas Arana, Martine Brochard, Prashant Shah, ecc… Quest’anno potrà annoverare il patrocinio anche quello del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), prestigioso riconoscimento che la “Confederazione delle Federazioni sportive nazionali” .
Ad ampliare l’offerta culturale della quarta edizione, ci saranno altri due concorsi cinematografici: “READY, STEADY…ACTION!” concorso p
er cortometraggi aventi a oggetto il tema dello sport (con il patrocinio del CONI) e “INFINITY”, concorso per documentari a tema libero.
La collaborazione con INFINITY rappresenta un ulteriore e importante passo nel riconoscimento dell’Ariano International Film Festival come rassegna cinematografica internazionale di primo piano.
Segnaliamo tra l’altro, anche la 4a edizione del Cosplay Contest , uno dei concorsi più attesi dell’Ariano International Film Festival. Scopo del concorso è quello di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile del mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo o dei libri di qualunque genere.
Regolamento: http://arianofilmfestival.com/cosplay/bando
Modulo di iscrizione: http://arianofilmfestival.com/cosplay/entry-form