Per l’apertura della XVI edizione del Film Festival Internazionale di Milano, il 29 giugno, all’Anteo spazio Cinema, un argomento spesso dibattuto nel corso di questi ultimi anni: OGM sì o no? Fanno davvero male, dobbiamo temerli o invece possiamo accettarli perché innocui?
“Consumed What Are You Eating?”, di Daryl Wein, prosegue la riflessione, al cinema, per la prima volta, raccontando i possibili risvolti della genetica alimentare. Alla proiezione del film seguirà l’opinione di due esperti, pro e contro l’uso di OGM nell’alimentazione umana.
Basato sulla reale polemica scientifica degli OGM, la storia racconta le ossessioni di una madre per le continue allergie del figlio, è spunto di riflessione sul cibo che tutti i giorni finisce sulla nostra tavola e sul perché la ricerca scientifica non offra ancora risposte chiare in merito agli OGM. Saranno Dario Bressanini, docente di Scienze Ambientali all’Università Insubria di Varese e giornalista (il Fatto Quotidiano , con posizioni aperte verso gli OGM, e Debora Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista presso la Sapienza Università di Roma, sostenitrice di un’alimentazione priva di alterazioni genetiche, a dare il loro punto di vista dopo il film per un breve dibattito con il pubblico.
“Consumed”, primo film Ufiction sulla questione OGM, si presenta all’Anteo forte di due premi Miglior’ Sceneggiatura, andata al regista Daryl Wein e alla protagonista, Zoe Lister Jones, e Miglior’Attore’non’protagonista, per Danny Glover, il Roger Murtaugh di “Arma Letale”.
La stessa sera verrà presentato anche il vincitore dei corti italiani, L’Ultima Orazione, di Gustav Baldassini, una dark comedy incentrata sui temi della memoria delle persone dopo la loro Il MIFF, evento cinematografico di riferimento dell’estate milanese, offre ancora una volta un atteso programma di film, e per altri quattro mercoledì, fino al 27 luglio, sempre all’Anteo, offrirà le proiezioni in anteprima di tutti i film dei vincitori del Cavallo di Leonardo che verranno votati dal pubblico per decretare il vincitore della categoria di Miglior Film.
Il MIFF Awards 2016 è presentato da Carrefour Market, che attiva una valida iniziativa rivolta ai clienti dei propri punti vendita, con oltre 2000 biglietti omaggio per il festival, per chi si recherà a fare la spesa nei market 24/7 dalle 10 di sera alle 6 del mattino; e un buono di 100 euro di spesa da estrarre in sala in tempo reale, durante le serate all’Anteo.
Con il Patrocinio delle Istituzioni locali, del Consolato Italiano di Los Angeles e con l’Adesione del Presidente della Repubblica, il MIFF Awards è prodotto dall’Organizzazione a Statuto NoUProfit Leonardo Da Vinci Film Society in collaborazione con Anteo spazio Cinema, Best Western Hotels and Resorts, TVN Media Group e per l’ormai storico partner Jaguar Italia.