Women for Women Against Violence – Camomilla Award: sabato 4 giugno alle 17.00 su Raidue appuntamento con la kermesse pensata dalle donne per le donne

Il 4 giugno alle 17.00 Raidue trasmette l’evento Women for Women against Violence –  Camomilla Award, kermesse pensata dalle donne per le donne contro la violenza che le colpisce, ideata e prodotta dalla presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, Donatella Gimigliano, in collaborazione con Urban Vision.

Condotto da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, per la regia di Antonio Centomani, il programma parte dal racconto delle cicatrici nel corpo e nell’anima delle donne ferite dal tumore al seno o vittime di un uomo, e arriva a un premio, il Camomilla Award, ispirato al fiore che cura le piante malate.

Quasi sempre si parla di chi muore e non ce la fa, Women for Women è un evento tv al femminile che, attraverso testimonianze autentiche, vuole invece parlare di vita e dar voce a chi non smette mai di combattere e vince ogni giorno, e lo fa raccontando anche il difficile percorso di rinascita che tante donne devono affrontare in solitudine, offrendo però un messaggio di speranza e incoraggiamento: dalla violenza – qualsiasi essa sia – si può uscire.

Ad aprire la kermesse la ballerina ucraina Anastasia Kuzmina e il ballerino Andrea Evangelista sulle note di Piccola Anima di Ermal Meta, affiancati dal violinista elettronico “Jedi”, Andrea Casta.

Sul palco portano le loro storie: Filomena Lamberti, sfregiata con l’acido dal marito cui aveva ribadito la sua volontà di separarsi, raccontata dall’attrice Lucianna de Falco; Carolina Marconi, una diagnosi di tumore al seno, il sogno di diventare madre sospeso… la storia senza filtri dell’attrice; e ancora Luca Tommassini, la storia del padre violento che mandò in coma la mamma, l’infanzia difficile del coreografo internazionale vittima di bullismo, interpretato dall’attore Luca Capuano; infine, Elga Magrini, donna forte e coraggiosa che racconterà il suo percorso, l’insegnamento di vita che ne ha tratto, la forza che l’accompagna ancora oggi.

Tra le personalità che riceveranno il Camomilla Award – una straordinaria scultura realizzata dal maestro orafo Michele AffidatoMaria Grazia Cucinotta, Carolina Crescentini, Antonia Liskova, Valeria Solarino, Luana Ravegnini, l’agente Jacopo Saracino, i professori Mario Pelle Ceravolo e Matteo Angelini. Padrona di casa per le interviste in sala l’attrice e conduttrice Francesca Ceci.

Special guest della serata: da Radio Due Social Club Andrea Perroni, il cantautore Antonio Maggio e la coppia di giovani talenti Martina Attili & Michelangelo Vizzini.