Da sempre, il film della città di Orvieto firmato da Giovanni Bufalini

La pellicola diretta da Giovanni Bufalini, Da sempre, è un omaggio alla città di Orvieto. Racconta come, nella tradizione di fede, arte e cultura, si possa costruire una rinascita. L’evento identitario del Corpus Domini, il Miracolo Eucaristico con il corteo storico più antico d’Italia che per una volta l’anno unisce una città storicamente in conflitto. Negli anni in cui – evento senza precedenti – il Corteo Storico di Orvieto non è potuto uscire per la pandemia, è il racconto di un periodo difficile, ma senza alcuna retorica, attraverso questa potente metafora.

Stefano Chiodaroli, il protagonista del film, sfila nel 2019 prima che cambiasse il mondo. In parallelo, nel 1263, è lui il Messere che scorta assieme al vescovo le Sacre Reliquie del Miracolo da Bolsena a Orvieto, mentre un oscuro mendicante li perseguita e cerca di farli desistere. Sullo sfondo della pestilenza di allora, richiamo a quella odierna, incontriamo i personaggi della storia con i repertori storici che uniscono Da sempre.

Un film prodotto in modalità partecipata, l’intera comunità si è unita a supporto creativo e produttivo. Una grande dichiarazione d’amore della città di Orvieto, della sua millenaria bellezza e anche delle sue contraddizioni stemperate con un po’ di sana ironia, per non prendersi mai troppo sul serio.