Franco Bixio intervista Daniele De Gemini per CCC

di Renato Marengo

Questa volta Franco Bixio al Music Day ha rincontrato presso la postazione del Cinevox Cult Club un amico di vecchia data, tra i più attivi collaboratori della Cinevox per la quale ha realizzato tanti CD tratti da grandi colonne sonore, Daniele De Gemini.

Produttore discografico, distributore, titolare della Beat Records, Daniele è un “figlio d’arte”, suo padre, Franco De Gemini, oltre ad essere stato uno storico editore di musica per il cinema, editore di tanti autori importanti, era un musicista molto apprezzato, è stato infatti uno dei più noti armonicisti italiani. Ennio Morricone gli ha sempre dato un grande spazio nelle sue più celebri colonne sonore di famosi film western di Sergio Leone dove l’armonica ne sottolineava molto spesso le scene più coinvolgenti.

De Germini ha dichiarato, nel corso della simpatica intervista di Franco Bixio, fatta proprio mentre lui si sta iscrivendo al Cinevox Cult Club, che pur essendo stata la sua produzione mirata soprattutto ai CD, alla musica digitalizzata, trascinato anche lui dall’onda del Vinile, ora pubblica almeno sei vinili l’anno, a conferma che il mercato del “grande formato” discografico è nuovamente in crescita.