Cinevox Cult Club al Music Day di Roma

di Renato Marengo

Questa volta per Cinevox Cult Club Franco Bixio invita tutti gli appassionati di vinile a partecipare al Music Day di Roma il 25 e 26 settembre prossimi.

Sarà un’occasione per incontrare personalmente lo stesso Bixio presso lo stand della Cinevox e per scoprire il nuovo contest riservato a tutti gli operatori del settore che si iscriveranno al Cinevox Cult Club: il Contest Golden Record CCC.

 

Cinevox Cult Club è una rubrica settimanale dedicata ai cultori del vinile e agli appassionati di colonne sonore, ideata e curata da Franco Bixio, alla guida della storica etichetta Cinevox Record, e realizzata con la direzione artistica di Renato Marengo, in collaborazione con il magazine  Cinecorriere.

L’iniziativa ha l’obiettivo di dare visibilità all’universo che circonda i prodotti discografici in vinile con particolare attenzione alle produzioni di colonne sonore. Ogni settimana Franco Bixio intervista in video personaggi strettamente legati al settore: registi, musicisti, rivenditori, collezionisti e altri.

All’interno di Cinevox Cult Club si raccontano le storie e gli aneddoti che si celano dietro agli LP delle colonne sonore di successo; si svelano i processi che hanno portato alla realizzazione di grafiche di copertina divenute iconiche nel tempo; si parla del mercato del vinile, oggi in costante crescita; si scoprono le particolarità delle edizioni limitate e più introvabili.

I filmati contenenti le interviste vengono pubblicati su Cinecorriere all’interno di appositi articoli e restano poi visibili in una playlist presente sul canale YouTube di Cinevox Record, etichetta fondata nel 1960 da Cesare Andrea Bixio, padre della canzone italiana e autore delle musiche del primo film sonoro italiano che annovera nel suo catalogo opere dei maggiori Maestri del genere: Ennio Morricone, Piero Umiliani, Armando Trovajoli, Nino Rota, Piero Piccioni, Bixio-Frizzi-Tempera, Goblin, Giorgio Gaslini, Keith Emerson e molti altri.

Nel tempo, l’attenzione dei collezionisti alle produzioni Cinevox e alle soundtrack italiane in generale è cresciuta a livelli esponenziali tanto da rendere alcuni dei dischi più celebri dei veri e propri oggetti di culto. Negli anni in cui il vinile sembrava inesorabilmente destinato ad essere sostituito dal CD, il pubblico degli appassionati di colonne sonore ha contribuito notevolmente alla sopravvivenza e al rilancio del supporto.

Tenendo in considerazione questo pubblico, Cinevox ha negli anni sempre operato per rendere disponibile il suo prezioso repertorio. Per questo motivo, da tempo l’etichetta collabora con AMS e con il distributore BTF per la ristampa in vinile e la riedizione in formati speciali delle sue celebri colonne sonore. Questi LP sono reperibili sul sito www.btf.it.

 

Per riconoscere il movimento culturale a sostegno del vinile, Cinevox Record promuove un Contest fotografico dedicato alla musica per il cinema a cui possono partecipare tutti gli iscritti al Cinevox Cult Club.

 

Golden Record

CCCC

Contest Cinevox Cult Club

 

I partecipanti al Contest dovranno inviare, entro il 15 settembre 2022, il materiale fotografico che rappresenti la propria idea promozionale relativa alle colonne sonore in Vinile.

Il Golden Record Cinevox sarà assegnato, nel corso della prossima edizione del Music Day di Roma, alla migliore immagine promozionale relativa alle colonne sonore della Cinevox Record.

La scelta del vincitore sarà decisa da una giuria di esperti designati dall’organizzazione. Tutti i lavori fotografici verranno promossi grazie alla collaborazione con Cinecorriere, Music Day, Classic Rock On Air, Soundtrack City e Colonne Sonore media partner di Cinevox Cult Club.

Ogni partecipante al Contest potrà inviare una sola foto (indicando i propri dati anagrafici ed email) entro il 15/09/2022 alla seguente email: info@cinevoxrecord.it