“RiarrangiaRiz”, il 5 aprile parte il contest pensato per riscoprire la musica del grande compositore Riz Ortolani

Con il nostro direttore Renato Marengo che si occupa della direzione artistica e la nostra testata, Cinecorriere, media partner del contest insieme con Siae, Nuovo Imaie e altri organismi della galassia cinematografica italiana, RiarrangiaRiz – il concorso pensato per riscoprire la musica e la straordinaria creatività del grande compositore Riz Ortolani, autore di colonne sonore e canzoni celebri in tutto il mondo – prende il via lunedì 5 aprile.

Dopo il successo di ARRANGIAMI!, il contest organizzato lo scorso anno in occasione dei 100 anni di Casa Bixio, ora nasce quindi RiarrangiaRiz,. Questo nuovo appuntamento  voluto dalla Fondazione Riz Ortolani e dalla famiglia del grande compositore, si svolge sotto la direzione artistica di Renato Marengo e con la  collaborazione del  MEI – Meeting Etichette Indipendenti diretto da Giordano Sangiorgi, e con il Patrocinio di Siae e di Nuovo Imaie.

 

Il contest è aperto a musicisti e arrangiatori dai 18 ai 35 anni e consiste proprio nell’arrangiare – con il giusto equilibrio tra originalità e rispetto della versione di Riz Ortolani – un brano all’interno di una rosa di 35 composizioni del grande Maestro. Le iscrizioni partono il 5 aprile e sono ad accesso totalmente gratuito Tutte le informazioni d il regolamento sono pubblicati sul sito www.riarrangiariz.it.

Ai finalisti verrà offerta – come per la precedente edizione del concorso – l’opportunità di incontrare alcuni importanti addetti ai lavori del settore. Il vincitore porterà a casa anche un contributo il denaro. Un brano fra i finalisti verrà inoltre inserito all’interno della colonna sonora del film di Marco Dentici Riz Ortolani – Armonie e Dissonanze.

Il contest, infatti, è strettamente connesso con un’altra importante operazione culturale di riscoperta: il biopic Riz Ortolani –  Armonie e Dissonanze per la regia di Marco Dentici (prodotto da Stemo Production e Fenix Entertaiment) che ripercorre, fra documentario e fiction, la vita del grande musicista i cui brani sono stati eseguiti dai maggiori artisti del mondo come: Frank Sinatra; Gerry Mulligan; da Katyna Ranieri, in seguito moglie e musa sodale  nella produzione artistica; Aretha Franklin; Andy Williams; Nat King Cole, tanto per citarne alcuni.

Inoltre, fuori concorso e in via di definizione, il Premio Speciale Cafim per Riz, offerto dal Presidente di Cafim Italia Claudio Formisano alla composizione per banda musicale italiana su musica di Riz Ortolani, in collaborazione con il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, diretto da Giorgio Zanolini, e dei Conservatori Italiani.

Oltre ai partner istituzionali, mediapartner sono: Siae, Nuovo Imaie, Mei, Roma Cinema, Produzioni Cinematografiche Stemo e Fenix, Classic Rock e Vinile, Cinecorriere, ColonneSonore, Cafim, Tavolo permanente Bande Italiane e i programmi Classic Rock on Air in radio, della piattaforma Web TV SoundTrack City e altri media partner del settore.

 Ecco i 35 brani di Riz Ortolani messi a disposizione per il Contest RiarrangiaRiz

 1. Oh my love (da Addio zio Tom)  feat. Katyna Ranieri

2. Africa Addio – main theme

3. Aiutami a sognare

4. Cannibal Holocaust. Main theme

5. Confessione di un commissario al Procuratore della Repubblica

6. Unforgettable love (Fantasma d’amore)

7. Flying Clipper Ouverture, incl. “Wherever you may go” feat. Katyna Ranieri  

8. Dolce è sentire (Fratello Sole Sorella Luna) feat. Andrea Bocelli

9. Modelle in blu (“More” da Mondo Cane) instr.

10. I giorni dell’ira

11. Il Cuore altrove

12. Il sorpasso

13. Forget domani (da The yellow Rolls Royce) feat. Katyna Ranieri   

14. La Piovra 1

15. Till love touches your life (da Madron) feat. Shirley Bassey

16. Ma quando arrivano le ragazze

17. More (da Mondo Cane) feat. Katyna Ranieri

18. Poker d’Assi (La rivincita di Natale)

19. Teresa la ladra

20. The Yellow Rolls Royce

21. Una gita scolastica

22. Girolimoni instr. (Caro nome mio)

23. Tuareg

24. Have Faith (da Flying Clipper) feat. Katyna Ranieri

25. Incontro con Chiara

26. Fantasma d’amore

27. Quei giorni insieme a te (Non si sevizia un paperino) feat. Ornella Vanoni

28. Yellow pijama (La ragazza dal pigiama giallo) feat. Amanda Lear

29. Blue Iace – feat. Frank Sinatra

30. Banditi a Milano instr. (Strange word)

31. La freccia nera

32. La cava di marmo, coro (La Primavera di Michelangelo)

33. La settima alba (The seventh dawn)

34. Now and then (The yellow Rolls Royce) feat. Katyna Ranieri 

35. Giallo napoletano