Puglia Sounds e Rubik portano oltre confine il funky made in Italy con Nikaleo, Tecà e il mitico Bengi Benati dei Ridillo

3- 5 febbraio 2021: dopo la fortunata esperienza con il Mr Bricks & The Rubble Digital Tour, continuano i live streaming, fra Italia e Germania, prodotti da Rubik – grazie al sostegno di Puglia Sounds, attraverso il bando Producers. Questa volta, a salire sul palco digitale di United We Stream, Dringeblieben, Rubik, è la prima edizione di Italo Funky Express, un nuovo format con al centro l’energia del funky che, in questa prima tappa, vedrà protagonista la cantante Nikaleo, insieme al rapper pugliese Tecà, e ospiti speciali la band dei Ridillo, in una fusion esplosiva tra il funky storico italiano e le nuove tendenze musicali. Coloratissima, quindi, la line up che salirà sul palco degli studios di Deposito Zero a Forlì: Nikaleo (nome d’arte di Veronica Palmisano) e la sua band (Piero Ancona al basso, Giuseppe Giancola alla chitarra, Francesco Basile alla batteria) con i mitici Ridillo (Bengi Benati, voce e chitarra; Claudio Zanoni, tromba), il rapper Tecá, a rappresentare la nuova scena hip hop italiana, e Satomi (Andrea Bertorelli) alle tastiere.

Oltre al concerto in studio, quella al Deposito Zero sarà anche l’occasione per registrare due brani inediti di Nikaleo e Tecá con la direzione artistica di Mattia Dallara degli Studios di Forlì.

Tutto l’evento verrá documentato con la realizzazione di un video/documentario, elaborato dal bolognese Daniele Poli e diffuso poi attraverso i canali di Rubik Media.

Questa collaborazione internazionale tra Italia e Germania è resa possibile grazie alla collaborazione tedesca con il club Komplex Schwerin e con l’Ente culturale Kulturwerk MV.

Tre le date degli appuntamenti nel 2021: il 3 febbraio l’evento andrà in esclusiva sui canali di United We stream con hosting Kulturwerk MV; il 4 febbraio in streaming su Dringeblieben. Infine il 5 febbraio lo streaming approderà sul Canale Youtube Rubik in crossposting con Deposito Zero.

 

Track by track

Tokio e Rio

Brano composto e suonato da PIERO DIATRIBA bassista della band e da NIKALEO durante il lockdown di marzo, ispirato alla serie netflix LA CASA DI CARTA.

Una storia d’amore, ma soprattutto il racconto in prima persona di una donna forte, consapevole del potere che è capace di avere sul proprio uomo, ma allo stesso tempo consapevole delle proprie fragilità.

Una moderna ballad neo soul dal sapore retrò, nuda, semplice, quasi a voler esprimere il concetto di intimità.

Stesso concetto è espresso attraverso il videoclip del brano (visibile su youtube) registrato con uno smartphone e l’utilizzo di alcune app e che racconta semplici gesti, momenti, immagini all’interno di una casa.

 

Respiro un nuovo risveglio

Brano del secondo disco di NIKALEO   FUNKTOMATICA. Scritto a 4 mani con il musicista Aldo Dipaolo, è una canzone easy jazz dove la cantautrice descrive come un nuovo risveglio, un nuovo inizio, il momento in cui ci si libera da persone e personalità negative.

Il brano è stato suonato da Piero Diatriba (basso), Aldo Dipaolo (tastiere), Giuseppe Giancola (chitarra) Francesco Basile (batteria).


Su questa sedia

In anteprima assoluta viene presentato questo brano scritto da NIKALEO e TECA’ e composto da PIERO DIATRIBA e GIUSEPPE GIANCOLA.

Il brano neo soul è stato scritto dopo aver letto il racconto di una donna (Carla il suo nome) che da anni combatte il cancro al seno metastatico.

Nel testo si cerca di esprimere il paradosso che in maniera quasi naturale si viene a creare per chi combatte questa battaglia: la donna portatrice di questo atroce mostro diventa consolatrice e capace di sostenere moralmente i suoi cari.


Aquiloni

Composto da NICOLA MASCIULLO e GIOVANNI CALELLA, autori TECA’ e NIKALEO.

Il brano esprime tutta la voglia di sognare, volare, ma tutto ciò che ci circonda poi, ci riporta alla realtà.  Il desiderio di essere liberi come aquiloni, in un mondo dove però, le preghiere rassicurano ma sono false, i politici intellettuali ma bugiardi, amiamo viaggiare ma per poi ritornare.


Basso e voce

Anche questo brano è del disco di NIKALEO FUNKTOMATICA. Un brano che omaggio la musica funky con un testo allegro e spensierato. Una dedica che la cantante fa a se stessa, nella consapevolezza che difficilmente qualcuno scriverà un brano pensando a lei, ha scritto un brano pensando a se stessa. Un testo estremamente ironico ed autoironico incorniciato da un sound ricco di groove.

 

I protagonisti

NIKALEO (Veronica Palmisano)

Inizia a comporre i suoi primi brani a 17 anni.Nel 2006 Il suo brano “Fuori” è stato scelto come colonna sonora della fiction su RAI 3 “Diario di classe”.Nel 2012 esce “Angelo Nero”, album d’esordio. Numerosi i suoi live come l’apertura ai SUBSONICA,a CLEMENTINO, il PRIMO MAGGIO a Taranto, il Ciccio Riccio in tour, ha aperto il gruppo SNARKY PUPPY al Locus Festival. Nel 2017 esce il disco FUNKTOMATICA, Il singolo “Lucy Brown” e’ stato suonato dalle radio nazionali , il videoclip presentato su Repubblica.Bari.it,’ Tg3 Puglia,Telenorba ed il disco recensito da Gazzetta del mezzogiorno, Quotidiano, Repubblica.

Collabora con BUDDHA BAR e RADIOMONTECARLO.

Nel 2019 su RAI 1 record di ascolti per il film WINE TO LOVE con Ornella Muti, produzione Altre storie e RAI CINEMA dove la colonna sonora ‘”Amami”e’ scritta e cantata da Nikaleo.

Nel 2020 il brano “Welcome to the city of the xmas lights” entra a far parte del corto DI NOTTE SUL MARE prodotto da Apulia film commission. Nel 2020 si è esibita con Tony Esposito  e calcato i prestigiosi palchi del Veneto jazz festival e di Pennabilli Festival con Deva Project (un progetto di musica world di cui è fondatrice e voce).

 

Sta già lavorando al suo prossimo lavoro discografico, un disco dalle sonorità neo soul, hip hop, funky, interamente scritto e cantato con il rapper Tecà.

Durante il live streaming suoneranno con lei i musicisti che da anni la accompagnano durante i numerosissimi live in tutta Italia.

 

DANIELE BENGI BENATI

Compositore, autore, produttore, ed editore musicale.

Da oltre 25 anni è il cantante, chitarrista e produttore del gruppo Ridillo.

In questi anni ha composto sigle musicali per molti programmi Tv di successo per la Rai, Sky e RTI Mediaset.

Dal 2007 Bengi ha scritto e prodotto 20 album di library music per la Primrose Music (edizioni Flipper) distribuite in tutto il mondo da subeditori legati a TV , CINEMA e Spot Pubblicitari.

Dal 2012 ha costituito insieme a Fabio di Bari l’etichetta “That’s Amore” che realizza sonorizzazioni musicali legate al sound tipicamente “made in Italy” sempre distribuite in tutto il mondo per cinema e tv. (alcuni brani sono già presenti in serie Tv di Netflix o in film americani).

Continua il suo lavoro anche come autore di brani musicali (per Gianni Morandi, Mirko Casadei, solo per citarne alcuni)

 

RIDILLO

I Ridillo sono una band unica nel suo genere.
Un cocktail di Funky, Soul, Jazz, Afro-Brasil, Folk e Lounge, tanto per citare le influenze più evidenti.

 

La band nasce nel 1991 tra le province di Reggio Emilia e Mantova. Si sono affermati grazie a quel mix di ironia, ritmo e gusto per la melodia che rende immediatamente riconoscibili tutti i loro lavori. Mangio amore, loro grande successo, è stato un tormentone che continua tutt’oggi a essere trasmesso in radio, ma indimenticabile anche Figli di una buona stella (pezzo di punta dell’estate 1997), lanciato dal vivo durante l’apertura dei concerti in supporto ai mitici Earth, Wind & Fire. Nel 2004, grazie a un brano scritto da Bengi e inserito nel nuovo album di Gianni Morandi, ai Ridillo viene chiesto di accompagnare “il Gianni nazionale” nella trasmissione “Stasera Gianni Morandi”. Dopo il successo televisivo i Ridillo sono al suo fianco per tutta la tournée che tocca i più bei teatri d’Italia e molti palasport, con il gran finale sul palco del Festivalbar. Infine, sempre con Morandi, i Ridillo tornano live in autunno/inverno 2012: Romania, Montecarlo, 31 dicembre a Padova e poi Stati Uniti nel 2013. Dopo il lancio di un cofanetto contenente la ristampa dei primi due dischi più un album con alcuni inediti e un tour che parte dal tutto esaurito al Blue Note di Milano, i Ridillo nel 2017 sono la band live sul palco de La Fenice di Venezia per la serata finale del Premio Campiello. A Marzo 2018 esce il loro decimo album di inediti dal titolo “Pronti, Funky, Via!”. Nel 2020, poco prima dell’estate, esce un nuovo singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli.


TECA’ mc

Tra i maggiori esponenti del rap vernacolare pugliese. Importanti riconoscimenti con il gruppo Pooglia Tribe con cui ha partecipato a tour di RADIO DJ, RADIO 105, BATTITI LIVE, ospiti di RED RONNIE e di radio tedesche dove il disco si classificò tra i primi 20 album venduti. Con il progetto BAD&BREAKFUNK vincitore del MEI e di Talent1 su ITALIA 1. Autore nel 2011 della colonna sonora del film OLTRE IL MARE prodotto da APULIA FILM COMMISSION. Collabora con artisti come CAPAREZZA, J.AX e TORMENTO, con quest’ultimo nel 2020 e’ uscito un singolo “VELENO” che ha riscosso enorme successo di pubblico e critica, oltre che per il brano, anche per il videoclip in cui il protagonista e’ KARCOCHA il mimo cileno più famoso al mondo.