Berlinale 2021: un festival in due fasi

A causa della pandemia globale da Covid-19, la Berlinale ha sviluppato un nuovo format di festival per la sua 71. edizione.

Dall’1 al 5 marzo 2021, la 71. Berlinale viene lanciata con un evento di settore (European Film Market, Berlinale Co-Production Market, Berlinale Talents e Word Cinema Fund) per professionisti del cinema e rappresentanti accreditati della stampa. Tutte le attività degli eventi di settore si svolgeranno online.

Dal 9 al 20 giugno 2021, poi, il Summer Special darà al grande pubblico l’opportunità di vedere la maggior parte dei film selezionati per il 2021 nei cinema di Berlino alla presenza dei registi. L’apertura dello Speciale Estate sarà celebrata con un evento di gala il 9 giugno.

La Giuria Internazionale è composta da sei registi che hanno già vinto un Orso d’Oro. Guarderanno i film del Concorso sul grande schermo a Berlino e decideranno chi vincerà gli Orsi. Le giurie internazionali determineranno anche i vincitori dei premi dei concorsi Berlinale Shorts, Encounters e Generation.

I vincitori dei premi saranno annunciati durante l’evento del settore. La cerimonia di premiazione si terrà quindi di fronte a un pubblico dal vivo durante lo speciale estivo di giugno.