27 gennaio, Giorno della Memoria. Il ricordo della Shoah su Focus, Canale 5 e Cinema 2

In occasione del Giorno della Memoria, le reti Mediaset dedicano varie iniziative all’evento che ricorda la tragedia della Shoah. Tra i 15 e i 17 milioni di vittime, tra cui 6 milioni di ebrei, nel periodo compreso tra il 1933 e il 1954.

Centrale la proposta di Focus, con L’orrore di Natzweiler-Struthof, seguito da Le donne di Ravensbruck e A German Life: La segretaria di Goebbels.

Canale 5 manda in onda Il Pianista, in seconda serat, e il documentario inedito I ragazzi di Windermere: a parole loro, il 31 gennaio.

Cinema 2 trasmette This Must Be The Place, il 27, in terza serata.

Questo il dettaglio della programmazione delle varie reti.

FOCUS

Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 21.15, spazio a due documenti-verità in prima visione assoluta: L’orrore di Natzweiler-Struthof – Storia di un campo nazista e Le donne di Ravensbruck. Il primo, Memories of a Nazi Camp, di Anne-Sophie Chaumier Le Conte – realizzato e distribuito da ZED, società indipendente sulla scena internazionale da più di 20 anni – dà conto degli esperimenti medici condotti dai nazisti sui prigionieri. Il secondo, Women of Ravensbruck, prodotto da Mindy e Tim Thelen, racconta i campi di concentramento riservati a donne e bambini, con filmati, fotografie, disegni e manufatti sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale. Chiude, infine, A German Life: La segretaria di Goebbels, intervista-shock a Brunhilde Pomsel, storica collaboratrice di Joseph Goebbels, che serenamente fece in modo di ignorare ciò che accadeva sotto ai suoi occhi.

CANALE 5

Il 27, in seconda serata, manda in onda Il pianista, opera di Roman Polański premiata con la Palma d’oro a Cannes e tre Oscar a Hollywood: regia, attore protagonista, sceneggiatura non originale. Infine, il 31, alle 8.45, chiude l’omaggio, il documentario inedito I ragazzi di Windermere: a parole loro: coproduzione BBC-ZDF che racconta il pionieristico progetto di riabilitazione dedicato ai bambini sopravvissuti all’Olocausto, in una clinica sulle rive del Lago Windermere, in Cumbria, dopo il 1945.

CINEMA 2

In terza serata, la rete pay manda in onda This Must Be the Place di Paolo Sorrentino, con Sean Penn.