In uscita il prossimo anno il libro e il film “Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter” di Daniele Biacchessi, illustrato da Giulio Peranzoni

l sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter di Daniele Biacchessi è un lavoro di memoria e di consapevolezza, ed è sia un libro che un film. Il libro uscirà a febbraio 2021 per la Collana Contastorie di Jaca Book. Il film è previsto per aprile 2021 ed è illustrato da Giulio Peranzoni, con musiche di Gaetano Liguori e dei Gang.

Il sogno è quello dei neri d’America di volersi liberare dalle catene del razzismo, dalla discriminazione, dalla repressione e la violenza degli apparati dello Stato. La ragione è quella messa in campo nel corso della Storia da una parte consistente del popolo americano nero e bianco, attraverso la protesta.

Dal primo conflitto razziale del 1935 ad Harlem alla rivolta di Filadelfia del 1964, ai fatti di Watts del 1965, all’insurrezione di Detroit del 1967, alle marce di Martin Luther King  e alla guerra civile sfiorata successiva alla sua uccisione, fino alle sommosse della Kitty Hawk del 1972, di Miami del 1980, di Los Angeles del 1992 e alle grandi manifestazioni del movimento Black Lives Matter, in America e in tutto il mondo, seguite all’uccisione di George Floyd.

 

Sono molti i personaggi raccontati con parole, immagini, musica e documenti di archivio: tra gli altri Rosa Parks, John Lewis & The Big Six, Martin Luther King, Bob Kennedy, Malcom X, Angela Davis.

Un secolo di storia dei movimenti di protesta che si battono per i diritti civili e la loro influenza sui cambiamenti degli assetti della politica americana.

Daniele Biacchessi è giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, autore e interprete di teatro di narrazione, regista e produttore cinematografico. È stato caporedattore di Radio24-Il Sole24ore. E ancora prima ha lavorato per Rai, Italia Radio, Radio Regione, Radio Lombardia, Radio Popolare. È autore di 38 libri d’inchiesta e di narrazione su terrorismo, ambiente, mafie, Resistenza e Storia contemporanea. Il suo ultimo libro è “Un attimo quarant’anni, vite e storie della strage alla stazione di Bologna”, Jaca Book, 2020, con Qrcode. Sul piano cinematografico ha prodotto, scritto e diretto numerosi film indipendenti e di successo, tutti finanziati in crowdfunding e in collaborazione con l’illustratore Giulio Peranzoni.